Spaghetti al limone: il primo piatto primaverile fresco e leggerissimo

Se sei alla ricerca di un primo piatto fresco e leggerissimo, allora non puoi perderti gli spaghetti al limone: sanno di primavera!

Sei pronto per un’esplosione di freschezza e sapore nel tuo piatto? Se la risposta è sì, allora devi assolutamente provare gli spaghetti al limone! Questa ricetta ti regalerà un’esperienza culinaria unica, con una combinazione di ingredienti semplici ma straordinariamente deliziosi.

ricetta pasta veloce
Un piatto di spaghetti al limone super invitanti (foto da Adobe Stock) – Inran.it

Immagina di gustare un piatto di pasta al dente, avvolto in un condimento cremoso e dal gusto vivace di limone. Questi spaghetti al limone sono l’equilibrio perfetto tra acidità, cremosità e leggerezza, e rappresentano una vera e propria sinfonia di sapori che delizierà il tuo palato. Il segreto di questa prelibatezza sta nella scorza dei limoni grattugiata finemente, che conferisce un aroma intenso ed una freschezza irresistibile; apporta una nota vivace, dal sentore fresco e primaverile. Ancora meglio se i limoni sono quelli cresciuti da te e non acquistati al supermercato (qui qualche dritta per avere una pianta di limoni fantastica).

Preparare gli spaghetti al limone è un gioco da ragazzi. In pochi minuti potrai deliziare te stesso e i tuoi ospiti, o la tua famiglia, con un piatto di pasta raffinato e sorprendente. Con soli pochi ingredienti e una semplice padella, potrai creare un capolavoro culinario che conquisterà i cuori di tutti. Scopri subito di cosa hai bisogno per preparare questa golosità (le dosi sono per quattro persone):

  • 400 g di spaghetti.
  • 2 limoni bio (non trattati).
  • 80 g di burro.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Sale e pepe nero in polvere q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Gli spaghetti al limone sono una vera bontà e li prepari in 10 minuti!

Preparare gli spaghetti al limone è davvero semplicissimo, anche se non sei portato per la cucina, vedrai che questo piatto ti verrà benissimo.

ricetta pasta limone veloce
Spaghetti che cuociono in pentola (foto da Canva) – Inran.it

Ti basterà semplicemente seguire accuratamente i passaggi che sto per spiegarti, vedrai che ti innamorerai di questo piatto e vorrai gustarlo quasi ogni giorno. Dunque, ecco qui il procedimento:

  • Per prima cosa versa dell’acqua in una pentola, metti sul fuoco. Aggiungi un po’ di sale e porta a ebollizione.
  • Intanto che l’acqua arriva a bollore, grattugia la scorza dei limoni utilizzando il lato con i fori piccoli. Mi raccomando, ricorda di grattugiare solo la parte gialla esterna senza raggiungere la parte bianca, poiché questa potrebbe conferire un sapore amaro.
  • In una padella ampia, fai sciogliere il burro a fuoco medio.
  • Aggiungi la scorza grattugiata dei limoni e mescola bene per farla amalgamare con il burro.
  • Spremi il succo dei limoni, filtralo e poi aggiungilo al burro e alla scorza grattugiata.
  • Continua a mescolare delicatamente per amalgamare gli ingredienti e riscaldare il tutto.
  • Cala la pasta e cuocila. Poi scola al dente e tieni da parte un po’ di acqua di cottura.
  • Trasferisci gli spaghetti nella padella, aggiungi un po’ di parmigiano grattugiato, mescola e manteca a fiamma media per qualche minuto.
  • Per dare cremosità aggiungi un po’ di acqua di cottura.
  • Spegni il fuoco e unisci il prezzemolo tritato fresco e il pepe nero a piacere. Mescola di nuovo per amalgamare tutti gli ingredienti.
pasta limone come si fa
Penne al limone con formaggio e prezzemolo (foto da Adobe Stock) – Inran.it

I tuoi spaghetti al limone sono pronti per essere gustati, non ti resta che mettere nei piatti e decorare con scorza di limone grattugiata, una manciata di pepe nero ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Scommetto che, una volta che li avrai assaggiati, non vorrai più farne a meno: ti conquisteranno al primo assaggio.

Buon appetito!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy