Basta poco per trasformare degli oggetti da riciclo in opere d’arte da sfoggiare

Ci vogliono pochissime mosse per trasformare dei semplici oggetti che non usi più in bellissime opere d’arte che tutti ti invidieranno!

Il riciclo è davvero molto importante per diverse ragioni. La prima è che gli sprechi stanno distruggendo il nostro pianeta e quindi dobbiamo imparare ad utilizzare al meglio tutte le risorse che abbiamo.

riciclo semplice
Donna felice mentre si dedica al fai da te (foto da Canva) – Inran.it

Inoltre, riciclare ti permette di risparmiare e di farti scoprire il lato più creativo e fantasioso di te. Ti permette di esprimerti con non poche soddisfazioni. Ma non devi pensare che riciclare sia difficile o dispendioso, anzi ci sono moltissimi progetti facilissimi e alla portata di tutti. In questo articolo ti parlerò di idee semplicissime e che ti saranno sicuramente d’ispirazione. Gli oggetti che puoi creare sono bellissimi e potrai usarli per abbellire qualsiasi parte della casa. Chiunque li vedrà ne rimarrà incantato. Vediamo subito come fare.

Idee geniali per creare degli oggetti fantastici con il riciclo creativo: puoi trasformare tutto in un’opera d’arte

Se hai degli oggetti vecchi e rovinati che non usi più, perché non trasformarli in fantastiche fioriere? Riciclare e dare nuova vita agli oggetti è una tendenza sempre più diffusa, e le fioriere possono essere un ottimo modo per aggiungere un tocco di verde e originalità al tuo spazio esterno o interno.

riciclare facile
Riciclare (foto da Canva) – Inran.it

Le piante e i fiori sono un elemento preziosissimo nelle nostre vite e possono anche dare moltissimi benefici. Pensa, esistono addirittura piante che eliminano l’inquinamento ed altre che contrastano la muffa perché assorbono l’umidità. Le piante sono già decorative di loro, ma perché non arricchirle con delle fioriere belle e particolari? Ecco come realizzarne qualcuna con semplici oggetti che magari dovresti buttare.

Bidoni e contenitori

barile fiori
Barile trasformato in una fioriera (foto da Canva) – Inran.it

Vecchi bidoni di metallo, o i contenitori rotti e barili di legno, possono essere trasformati in fioriere uniche. Puoi dipingerli con colori vivaci o decorarli con stencil per un effetto artistico. Pianta fiori o piante rampicanti al loro interno e posizionali in giardino o sul balcone per un tocco rustico-chic.

Bicicletta

fioriera a forma di bici
Bicicletta riciclata in una fioriera (foto da Canva) – Inran.it

Se hai un’antica bicicletta arrugginita nel garage, perché non trasformarla in una fioriera originale? Rimuovi le ruote e utilizza il telaio per posizionare vasi di fiori colorati. Puoi anche appendere cestini di fiori sui manubri o sul portapacchi per un tocco ancora più accattivante. Magari metti una pianta rampicante che cresca sulla struttura, sarà bellissima.

Mobili

fioriere fai da te
Fioriere create con dei vecchi comodini (foto da Canva) – Inran.it

Se hai mobili rotti o danneggiati, non disperare! Possono ancora essere trasformati in fioriere uniche. Utilizza i cassetti o gli scaffali come spazi per posizionare i vasi di fiori. Dipingili o decorali per un effetto sorprendente.

Scarpe

scarpe come fioriera
Scarpe con all’interno delle piantine (foto da Canva) – Inran.it

Le scarpe che non indossi più possono diventare delle inaspettate fioriere. Basta riempirle di terra e piantare piccole piante o fiori al loro interno. Scegli scarpe colorate o dall’aspetto interessante per aggiungere un tocco di originalità al tuo giardino.

Pneumatici

pneumatico riciclo
Uno pneumatico dipinto e usato come fioriera (foto da Canva) – Inran.it

Gli pneumatici vecchi possono essere trasformati in fioriere creative. Puliscili accuratamente e dipingili con colori vivaci. Riempili di terra e pianta fiori o piante rampicanti al loro interno. Posizionali nel tuo giardino o sul balcone per un tocco di originalità.

Tazze e teiere

fioriere con materiali da riciclo
Vasi di fiori creati con tazze, teiere e altri utensili da cucina (foto da Canva) – Inran.it

Se hai tazze o teiere sbeccate o mancanti di coperchio, non gettarle via! Riempile di terra e utilizzale come originali fioriere. Posizionale su una mensola o su un tavolo per creare un punto focale affascinante nella tua casa.

Scale o scalette

fioriera con una scala
Vecchia scaletta trasformata in un porta piante (foto da Canva) – Inran.it

Le vecchie scale o scalette possono essere facilmente trasformate in fioriere a più livelli. Posiziona vasi di fiori su ogni gradino per creare un’affascinante cascata di fiori. Puoi anche dipingere o decorare la scala, vedrai che bel giardino verticale.

Bottiglie di vetro

fioriere di vetro
Barattoli di vetro trasformati in fioriere (foto da Canva) – Inran.it

Le bottiglie di vetro possono diventare delle affascinanti fioriere. Riempile con acqua e inserisci fiori freschi o piante acquatiche. Posizionale su un tavolo o sul davanzale della finestra per un tocco di eleganza.

Pentole e padelle

pentole riciclo
Pentole trasformate in un porta piante (foto da Pinterest, profilo manualidadesparahacerencasa.com) – Inran.it

Hai delle vecchie pentole o padelle inutilizzate in cucina? Trasformale in originali fioriere! Dipingile con colori vivaci e riempile di terra e piante. Posizionale sul balcone o nella tua cucina per un tocco di verde e originalità.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Come vedi, bastano un po’ di creatività e di fantasia per trasformare gli oggetti vecchi e rovinati in fantastiche fioriere, aggiungeranno stile e personalità al tuo spazio esterno o interno. Sperimenta con materiali diversi e dai sfogo alla tua fantasia.

Aurora De Santis

 

Impostazioni privacy