La diagnosi precoce aiuta nella lotta contro il tumore ai reni: il nuovo studio

Un nuovo studio sottolinea l’importanza di una diagnosi precoce contro il tumore ai reni, ma quali sono i sintomi a cui fare attenzione?

Prevenire è sempre meglio che curare, soprattutto quando si tratta di cancro. Tuttavia essendo una patologia di cui le cause specifiche sono ancora sconosciute, il compito può risultare più difficile del previsto. Quello di cui si è certi è che ci sono rischi più o meno maggiori a cui si va incontro.

tumore ai reni info
Reni (Canva – Inran.it)

Ogni tipo di tumore ha i suoi sintomi e complicazioni, così come per il tumore ai reni. I reni sono due organi a forma di fagiolo, ciascuno delle dimensioni di un pugno. Sono situati dietro gli organi addominali, con un rene su ciascun lato della colonna vertebrale. Negli adulti, il carcinoma alle cellule renali è il tipo più comune di tumore del rene. Un fatto rilevante che sta preoccupando la comunità medica è che l’incidenza di questa patologia sia in aumento.

Come una diagnosi precoce aiuta a sconfiggere il tumore ai reni

In Italia vengono diagnosticati ogni anno 12.600 nuovi casi di tumore ai reni, e il 50% dei pazienti, la cui malattia viene individuata in modo precoce, riescono a guarire. Solitamente questo tipo di tumore viene scoperto in modo causale, per fare un lavoro di prevenzione è necessario capire quali siano i fattori di rischio, i sintomi e le terapie disponibili.

Tumore ai reni sintomi
Tumore ai reni (Canva – Inran.it)

Il tumore ai reni di solito non presenta segni o sintomi nelle fasi iniziali, ma con il tempo, possono manifestarsi:

  • Sangue nelle urine, che possono apparire rosa, rosse o color cola.
  • Dolore alla schiena o al fianco che non scompare
  • Perdita di appetito
  • Perdita di peso inspiegabile
  • Stanchezza
  • Febbre

Oltre ad un fattore genetico, a contribuire a maggiori fattori di rischio sono:

  • L’età avanzata
  • Il fumo
  • Obesità
  • Pressione sanguigna elevata (ipertensione)
  • Trattamento dell’insufficienza renale: i pazienti sottoposti a dialisi a lungo termine per il trattamento dell’insufficienza renale cronica hanno un rischio maggiore di sviluppare un tumore del rene
  • Alcune sindromi ereditarie
Campagna di sensibilizzazione tumore reni
Campagna di sensibilizzazione (Canva – Inran,it)

Per portare avanti questa campagna di sensibilizzazione per il tumore ai reni è iniziata l’iniziativa social Fianco a Fianco, la quale prevede la realizzazione del primo portale informativo interamente dedicato a questa patologia. Essere più consapevoli e diffondere questo tipo di informazioni può contribuire ad essere di grande aiuto per le persone.

Fare un lavoro di prevenzione è la scelta migliore se si vuole diminuire il rischio dell’insorgenza del tumore ai reni. Smettendo di fumare, mantenere un peso sano e una buona dieta, essere fisicamente attivi e monitorare la pressione se alta aiuta a prevenire gravi problemi di salute.

Impostazioni privacy