Fattori di rischio per il cuore: il divario di genere si allarga, lo studio

Il divario di genere si sta allargando di più e una nuova ricerca suggerisce nuovi approcci di prevenzione per i fattori di rischio del cuore.

divario di genere si allarga
Amici (Unsplash)

Il divario di genere si sta allargando sempre più. Soprattutto per quanto riguarda la pressione arteriosa, l’attività fisica e il fumo, soprattutto tra i giovani adulti negli Stati Uniti. A  suggerirlo è una nuova ricerca, la quale consiglia diversi approcci di prevenzione che dovrebbero essere attentamente personalizzati per aiutare le persone a raggiungere una salute cardiovascolare ideale per tutta la vita.

Secondo lo studio, pubblicato giovedì sul Journal of the American Heart Association, la salute generale del cuore è rimasta pressoché invariata tra più di 10.000 persone di età compresa tra i 20 e i 39 anni dal 2007 al 2018, e le donne hanno ottenuto punteggi complessivi migliori degli uomini. Ma quando i ricercatori hanno esaminato i singoli fattori di rischio, sono emerse tendenze degne di nota.

Ti potrebbe interessare anche >>> Salute del cuore: si può tenere sotto controllo grazie a questa dieta

I fattori di rischio da personalizzare a causa del divario di genere

salute del curore
Salute del cuore (Pexels)

Sia per gli uomini che per le donne, i fattori di rischio erano persistentemente non ottimali, secondo i ricercatori. Ad esempio, nel 2018 solo un terzo circa ha dichiarato di avere un indice di massa corporea sano e di seguire una dieta sana. Le malattie cardiovascolari mantengono la dubbia distinzione di essere il principale killer nel mondo. I fattori di rischio all’inizio della vita amplificano il rischio futuro di malattie cardiovascolari.

I ricercatori hanno riscontrato divari ancora più ampi per alcuni fattori di rischio tra i giovani adulti quando hanno riunito i dati di dieci anni in base alla razza. Per esempio, l’84% delle donne ispaniche ma solo il 53% degli uomini ispanici nello studio aveva una pressione sanguigna normale. Per quanto riguarda l’attività fisica, il 65% delle donne nere aveva raggiunto i livelli ideali rispetto al 50% degli uomini neri. Tra i bianchi, invece, l’attività fisica ideale era leggermente più comune negli uomini.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gambe gonfie: è importante controllare cuore e polmoni, i motivi

Individuare questi problemi prima del tempo e affrontarli prima nella vita avrà notevoli vantaggi in seguito. Le attuali linee guida raccomandano di controllare i livelli di colesterolo tra i 9 e gli 11 anni e di nuovo tra i 17 e i 21 anni, se il bambino non ha una storia familiare nota di colesterolo alto e malattie cardiache precoci.

Impostazioni privacy