Olive nere, non sono reali: le aziende le colorano | Come riconoscere quelle genuine

Lo sapevi che le aziende colorano le olive nere: purtroppo non sono reali, ma è possibile riconoscere quelle genuine?

Cosa sarebbe un aperitivo senza delle gustose olive? Questo genuino alimento è utilizzato in grande quantità dagli italiani, ma può nascondere qualche insidia. Infatti forse non lo sai ma diverse aziende tendono a colorarle e aggiungere conservanti, edulcoranti e varie sostanze che le rendono gustose come reali olive paesane. Invece no, la maggior parte delle olive vendute la supermercato purtroppo non sono genuine ed è per questo che grazie a degli utili stratagemmi e qualche utile consigli potrai riconoscerle facilmente evitando così errori.

olive proprietà
Uomo che tiene in mano una manciata di olive miste (Canva – Inran.it)

La salute è importante ed è per questo che tu debba fare attenzione anche a ciò che mangi, perché non sempre ciò che ci sembra un cibo salutare, in verità contiene molteplici sostanze che a lungo andare possono creare un sacco di disturbi e fastidi. Non ti resta che continuare a leggere questa interessante guida che ti permetterà di scoprire come riconoscere delle olive nere naturali da quelle artificiali.

Le aziende le colorano: come riconoscere le olive nere genuine

Secondo alcuni studi pare che mangiare olive faccia bene alla salute, questo perché le olive favoriscono la digestione e stimola l’appetito essendo ricche di sali minerali, vitamine del gruppo B e un altra percentuale di lipidi energetici complessi. Le olive sono sempre protagoniste in prima linea degli aperitivi e delle cene in famiglia, uno stuzzichino che sembra quasi difficile farne a meno, come si suol dire, una tira l’altra.

Grazie ai grassi insaturi potrai ottenere benefici cardiovascolari, in quanto riducono il rischio di eventuali disturbi come l’aterosclerosi, malattie cardiache e l’aumento di colesterolo e trigliceridi. Inoltre ti permettono di perdere peso essendo un potente saziante, mediante la presenza di antiossidanti nelle olive è possibile prevenire anche forme tumorali o infezioni croniche grazie alle loro proprietà analgesiche.

proprietà benefiche olive
Olive tradizionali paesane (Canva – Inran.it)

È giusto che tu sappia che in natura non esistono olive nere o verdi, ma si tratta fondamentalmente di un diverso stadio di maturazione. In questo caso quelle verdi vengono raccolte prima, così da conferirgli quel gusto deciso ma succoso. Per quanto riguarda quelle nere invece la colorazione è dovuta dall’assenza di clorofilla nelle olive e innesco di vari acidi che tendono a mutarne il colore. Sei curioso di scoprire come conservare  e preparare le olive in salamoia: per averle sempre a disposizione tutto l’anno! Di solito le olive cosiddette naturali non sono proprio nere, ma marroni con qualche disomogeneità in superfice.

olive nere naturali curiosità
Aperitivo all’italiana (Canva – Inran.it)

Quelle nere invece come riportato dall’etichetta sulla confezione vengono aggiunti additivi, coloranti, glutammato ferroso o latte ferroso. Le tue olive risultano amare? Questi consigli ti permetteranno di risolvere il problema facilmente! La scelta dei produttori di utilizzare coloranti è dovuto a un fatto puramente commerciale. Per le aziende è molto dispendioso il trasporto di olive nere naturali e il loro processo di snocciolamento, a tal punto che la maggior parte per forza di cose si verifica una perdita del prodotto. Non perderti questa gustosa ricetta su come preparare le olive infornate alla calabrese!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy