Estate, periodo di parassiti: cosa fare per non far morire tutte le tue piante

Se sei alla ricerca di qualche consiglio per allontanare i parassiti dalle tue piante in estate e non farle morire, sei nel posto giusto!

È arrivato il momento di occuparci delle piante, le giornate sono prevalentemente soleggiate e fresche, la primavera colora le strade e i fiori fanno da cornice. Se hai un giardino a disposizione ritieniti fortunato perché non solo potrai sviluppare la tua passione per giardinaggio affidando il tuo pollice verde, ma soprattutto potrai ottenere benefici psico-fisici davvero impressionanti.

cura salute piante
Uomo che controlla le foglie della pianta (Canva) -Inran.it

Secondo alcuni studi condotti negli anni da università prestigiose pare che trascorrere qualche ora in giardino occupandoti delle piante, respirando aria pulita e permettendo al corpo di assorbire vitamina C dai raggi del sole possa fornire benefici rilassanti per il corpo e stimolare maggiore serotonina nell’organismo, ovvero l’ormone del buon umore.

Parassiti in estate: come non far morire le piante

Come ben sai le piante hanno bisogno di particolari attenzioni per far si che possano vivere a lungo forti, sane e rigogliose, così da prepararle per l’estate. La questione ovviamente è generica perché ogni pianta ha bisogno della giusta cura e gode di particolari esigenze, per questo si consiglia sempre di coltivare piante che non abbiano bisogno di particolari cure.

Per esempio le piante più utilizzate sia in giardino che in casa sono le piante grasse, specie che riescono a resistere a sbalzi di temperatura eccessivi e a lunghi periodi di siccità. Esiste però una questione che accomuna un po’ tutte le piante ovvero la questione che riguarda una presunta infestazione di insetti o parassiti. In quel caso nessuna pianta è esonerata ed è per questo che bisogna agire in maniera tempestiva per fare si che la pianta non ne risenta.

pollice verde
Pianta con foglie a macchie marroni (Canva) -Inran.it

Per le piante insetti e parassiti sono davvero i nemici numeri uno, perché sono in grado in pochissimo tempo di rinsecchire e ammalare la pianta. Di solito alcuni insetti tendono a nutrirsi della linfa vitale presentale negli steli e nelle radici, altri tendono a rosicchiare le foglie ingiallendole. Come allontanare i parassiti con il metodo della cannella: ecco di che si tratta!

parassiti insetti piante giardino
Giardiniere che vaporizza una soluzione insetticida sulle piante (Canva) -Inran.it

A tutto c’è un rimedio e tra l’altro si tratta anche di una soluzione naturale: non dovrai fare altro che versare in un flacone spray una soluzione composta da 100 ml di acqua distillata, 10 chiodi di garofano, olio essenziale alla citronella ( 5 gocce) e qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Non perderti questa utile guida che ti mostrerà come prenderti cura delle tue piante! Agita bene la soluzione prima dell’uso e vaporizzala sia sul terreno che sulle foglie: noterai da subito la differenza e potrai dire addio a insetti e parassiti che infestano le tue piante. Fai attenzione a questi parassiti sono fra i più pericolosi per le tue piante!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy