Coppia: i tipi di violenza che possono esserci e come comportarsi

All’interno di una coppia ci possono essere diversi tipi di violenza, ti svelo quali sono e come comportarsi se si verifica nel rapporto.

Purtroppo è ancora un tema piuttosto ricorrente quello della violenza all’interno della coppia, sai quali sono i tipi e come bisogna comportarsi se succede?

Violenza nella coppia
Uomo e Donna in preda alla rabbia (Canva) -Inran.it

In moltissimi si chiedono come mai due persone che si amano, che si vogliono bene e che decidono di condividere la loro vita arrivino a farsi del male, non solo fisicamente ma anche mentalmente. In California in venti università un centinaio di ricercatori hanno collaborato per esaminare la violenza intima tra partner.

Questa può comprendere minacce di danni fisici, emotivi, psicologici, finanziari, danni ecc. Non tutti i tipi di violenza sono uguali, se vuoi saperne di più continua a leggere i successivi paragrafi.

Ecco quali sono i tipi di violenza che possono verificarsi nella coppia e come bisogna comportarsi

Perlopiù la violenza intima tra partner si distingue in ‘Violenza di Coppia Situazionale’ e ‘Terrorismo intimo’. La differenza che c’è tra loro dipende dalla sottostante dinamica e non dalla pericolosità e dall’intensità dei comportamenti aggressivi.

Tipi violenza coppia
Coppia litiga (Canva) -Inran.it

In caso di terrorismo intimo all’interno della coppia uno dei partner tende ad esercitare controllo e potere sull’altro, puoi riconoscerlo da vari stati come:

  • intimidazione
  • isolamento
  • abuso emotivo
  • colpevolizzazione e minimizzazione
  • minacce e coercizione

Stando agli studi sono soprattutto gli uomini ad esercitare questo tipo di violenza nei confronti del partner, ed è considerata violenza anche quando non si manifesta a livello fisico. Chi la subisce può ritrovarsi a fare i conti con devastanti conseguenze. Intervenire è fondamentale e sono molti i centri di aiuto non solo per le vittime ma anche per coloro che maltrattano affinché possano lavorare sulla loro personalità.

Tipi di violenza coppia
Donna urla contro il partner (Canva) -Inran.it

Quando invece si parla di violenza di coppia situazionale si fa riferimento alla violenza che si manifesta nelle coppie all’interno di cicli negativi di interazione. In questo caso entrambi i partner temono di perdere la persona amata e spesso reagiscono in modo violento. Chi riconosce di avere questo tipo di problema nel rapporto deve necessariamente chiedere aiuto e non è sempre necessario mettere fine alla relazione sentimentale. Ci sono persone che non si rendono nemmeno conto di ciò che accade, si ritrovano all’improvviso a litigare in modo aggressivo e violento.

Potrebbe essere anche molto utile sapere:

Spesso i partner diventano aggressivi quando pensano di non meritare l’amore dell’altro o quando si sentono responsabili degli eventi negativi che riguardano la coppia. In alcuni casi i tentativi di rassicurazione non funzionano e per alleviare la paura di perdere il partner si assumono comportamenti violenti. Sono però atteggiamenti che nella maggior parte dei casi inducono poi a sentirsi in colpa, a provare fallimento e frustrazione. Le conseguenze infatti sono devastati non solo per chi riceve violenza ma anche per chi maltratta.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Per ridurre il rischio di violenza può essere molto utile ricorrere alla terapia di coppia per prendere consapevolezza di quegli errati e violenti comportamenti. Le persone che all’interno della coppia tendono a diventare violenti ma vogliono far tornare sereno il rapporto dovranno rendersi conto che feriscono il partner mentre tentato di salvare nel modo sbagliato la relazione.

Impostazioni privacy