Lasciare andare chi ci ha fatto soffrire: come farlo con successo

Come e soprattutto perché lasciare andare chi ci ha fatto soffrire. Bisogna trovare il coraggio di reagire o la nostra sarà una vita di totale infelicità.

Lasciare andare chi ci ha fatto soffrire può rappresentare una vera e propria occasione per tornare a vivere. Ci sono persone che hanno paura di troncare una relazione con il proprio partner, diciamoci la verità. Per timore della violenza che quest’ultimo tende a manifestare, per il fatto di potere subire delle ritorsioni o dei ricatti.

lasciare andare un amore impossibile
Una coppia che sta per lasciarsi (Canva – inran.it)

Possono essere diverse le cause che ci portano a bloccarci nel caso in cui avessimo maturato la decisione (finalmente!) di lasciare andare chi ci ha fatto soffrire. Per esempio il terrore di vedere rovinata la nostra reputazione per il fatto che lui o lei potrebbe diffondere del materiale privato che ci riguarda in prima persona. Oppure questo partner diventato scomodo, invadente, opprimente e tiranno potrebbe ritorcere contro di noi eventuali figli. Ebbene, non dovremmo avere mai paura perché qualsiasi cosa questa persona metterà in atto risulterà essere facilmente perseguibile dalla legge. Certo, tante volte sentiamo di vendette maturate per motivi passionali e che finiscono con lo sfociare in tragedia. Ma va detto che si tratta di casi estremi e che spesso si manifestano quando chi subisce tutto questo mostra con l’essere soggiogato. Possiamo evitare anche questo.

Lasciare andare chi ci ha fatto soffrire serve per stare meglio

Bisogna mostrare forza, non lasciarci intimorire e comunque provare a (re)instaurare un dialogo. Non è detto che parlando le cose non si possano aggiustare e che quella persona non possa cambiare. Se però non c’è proprio niente da fare allora convinciamoci che la sofferenza che stiamo sopportando potrà cessare solamente lasciando chi ci arreca così tanto dolore. Sia fisico che psicologico.

lasciare andare un amore impossibile
Un litigio di coppia (Canva – inran.it)

Non c’è niente di più brutto del sentirsi prigionieri, privati della propria libertà e spenti. Per questo occorre prendere consapevolezza del fatto che lasciarci quel partner o quella specifica persona alle spalle ci permetterà di vivere un nuovo e certamente più felice inizio. Se non siamo economicamente dipendenti (anche i fattori materiali purtroppo influiscono) dobbiamo cercare di diventarlo. E ci potranno aiutare in ciò solamente coloro che invece ci hanno sempre dimostrato fiducia e che realmente ci vogliono bene. Anche cercare ospitalità da loro può rappresentare un reset totale, bene alla larga da chi invece ci sta facendo del male.

Una donna od un uomo che non ti ama non ti merita

E comunque si possono presentare tanti altri casi diversi. Per esempio quello in cui abbiamo un partner che è solito tradirci, sia fisicamente che con contatti tenuti a distanza mediante appositi siti web ed applicazioni di incontri. Una cosa che è molto facile fare di nascosto dal partner.

lasciare andare un amore impossibile
Crisi di coppia in atto (Canva – inran.it)

Anche nel caso in cui noi fossimo consapevoli, non dovremmo mai mostrarci accondiscendenti. Sarebbe come giustificare questo comportamento così meschino nei nostri confronti. Magari si può perdonare una volta, ma assolutamente no una seconda. E allora o ce ne andremo noi o se ne andrà lui o lei. Una relazione così, sia da fidanzati che da sposati, non ha senso di esistere perché verranno meno la fiducia ed il rispetto che invece un legame d’amore pretende di avere. Come fare per lasciare andare chi ci ha fatto soffrire? Guardiamoci allo specchio e riflettiamo su cosa non sta andando bene, su cosa eventualmente c’è ancora di buono e se ci sono delle possibilità per cambiare le cose.

Devi prendere consapevolezza e reagire

Se ci sarà una preponderanza di risposte negative, facciamo del bene a noi stessi e giriamo pagina. Anche se l’amore verso chi in realtà non lo meriterebbe è molto forte. Serve assumere consapevolezza. Consapevolezza del fatto che non possiamo continuare a versare lacrime e ad ingoiare rospi per tutto il resto della nostra vita. Il tempo poi guarirà tutto, anche nel caso in cui dovessimo restare da soli.

Forse in quel caso sarà meglio non concentrarsi subito su di una nuova relazione, perché questo ci darà del tempo da dedicare a noi stessi ed al nostro recupero. Meglio non fare le cose in fretta, soprattutto in ambito sentimentale. Quando poi ci sentiremo pronti mentalmente e, perché no, anche fisicamente, allora potremo prendere in considerazione la possibilità di costruire qualcosa di veramente importante con qualcuno che davvero lo merita.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Quanto avremo vissuto in passato sarà dimenticato, e saremo finalmente convinti del fatto di essere riusciti a fare la cosa migliore per noi stessi.

Impostazioni privacy