Il make-up perfetto se hai delle lentiggini sul viso e vuoi valorizzarle al meglio

Le lentiggini possono essere considerate un valore aggiunto come no al viso, ma ecco come valorizzarle al meglio utilizzando il make-up.

Le lentiggini sono piccole macchie piatte che di solito si trovano sulle aree del corpo esposte al sole. Sono estremamente comuni e non costituiscono una minaccia per la salute generale e, soprattutto, sono più frequenti in estate quando si è più esposti al sole. Ad avere le lentiggini sono le persone con pelle più chiara e i capelli biondi o rossi. Tuttavia, le lentiggini possono essere presenti in chiunque e appaiono come macchie marroni più scure se si ha la pelle più scura.

valorizzare le lentiggini
Lentiggini (canva – Inran.it)

Sono il risultato di una sovrapproduzione di melanina, un pigmento che conferisce il colore ai capelli, alla pelle e agli occhi. È prodotta da cellule cutanee chiamate melanociti, che proteggono la pelle dai danni del sole assorbendo e riflettendo la luce ultravioletta (UV). Le lentiggini non erano considerate un punto di forza all’epoca, tuttavia oggigiorno sono sono sempre più le persone che se le ricreano appositamente con prodotti di bellezza.

Lentiggini: come valorizzarle con un make-up fatto ad hoc

C’è a chi piacciono e a chi no ed esistono modi sia per coprirle che per valorizzarle. Se si posseggono le lentiggini e si vogliono valorizzare con il make-up, ci sono alcune considerazioni specifiche da tenere bene a mente.

Make up lentiggini
Make up lentiggini (Canva – Inran.it)

Il primo da step da superare è il fondotinta. L’ideale è un prodotto con poca coprenza, per rendere omogeno l’incarnato senza però nasconderle. Si può applicare dove desiderato o necessario, a seconda delle zone del viso che si vogliono risaltare o coprire. Fondotinta opachi o troppo coprenti, potrebbero nasconderle o lasciarle vedere creando un alone grigiastro. Il secondo step, riguarda la scelta della cipria, della terra e del blush. Per tutti e tre questi prodotti, gli esperti in make-up consigliano di utilizzare polveri traslucide e delicate. Fare attenzioni ai colori, poiché rosa freddi, fucsia e viola potrebbero stonare. Se si vogliono risaltare le lentiggini stanno bene trucchi armoniosi, perciò, per quanto riguarda il trucco occhi, restare su colori neutri, armoniosi e non troppo contrastanti.

Tonalità rossetto
Tonalità rossetto (Canva – Inran.it)

Infine, ultimo step da non dimenticare, sono le labbra. Per risaltare al massimo le lentiggini, anche in questo caso bisogna puntare su un rossetto dalle tonalità neutre, anche sfumate per creare l’effetto ombrè lips, il quale risulta molto sensuale e perfetto per dare armonia al viso. L’importante è non scegliere toni molto intensi.

Impostazioni privacy