In un antico proverbio potrebbe risiedere la chiave della longevità e del benessere

Per svelare il segreto della longevità e del benessere basta leggere con attenzione un antico proverbio. Ecco il segreto svelato.

La ricerca della longevità e del benessere è condotta da diversi studiosi da diversi anni in tutto il mondo. Grazie all’esistenza di alcuni punti in comune tra le regioni in cui le persone tendono a vivere più a lungo, le cosiddette zone blu, alcuni segreti sono stati svelati. Tuttavia, la risposta potrebbe essere più vicina di quanto si pensi.

come diminuire rischi malattie
Longevità (Canva – Inran.it)

Trasferirsi in una di queste regioni non garantisce una vita lunga e sana. Ma è possibile applicare le condizioni del loro stile di vita alla propria e mettere in pratica le abitudini di coloro che vivono fino a 100 anni. Il riassunto di uno stile di vita sano è racchiuso in un antico proverbio.

In quale proverbio si cela il segreto del benessere e della lunga vita?

Di generazione in generazione, nonni e nonne trasmettevano il loro sapere ai propri figli e nipoti attraverso detti, usanze e anche proverbi. Frasi da non sottovalutare in quanto dietro ad esse si celano molti segreti, come il benessere e il segreto di una lunga zita.

pasto ricco nutrienti
Pranzo (Canva – Inran.it)

Dietro il proverbio “Pranzo da re e cena da poveri“, risiede la chiave della verità. Infatti il segreto della longevità e del benessere risiede proprio in una dieta sana e ben bilanciata. Questo permette di avere un cuore sano che vive più a lungo. Ma come fare una dieta sana? Una dieta sana può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie coronariche e impedire l’aumento di peso, riducendo il rischio di diabete e di pressione alta. L’essenziale è puntare ad una dieta ben bilanciata poiché le diete drastiche possono non fornire l’equilibrio di nutrienti di cui si ha bisogno. L’ideale è iniziare con una ricca colazione fatta di cereali, frutta fresca di stagione e latte o yogurt magri. Mangiare molta verdura (almeno 5 porzioni), ortaggi e frutta. Consumare i legumi almeno 2-3 volte la settimane in quanto sono un ottima fonte di proteine vegetali. Preferire, infine, una carne magra e ridurre il consumo di quella rossa. Come afferma il proverbio, non saltare mai il pranzo, anzi tra colazione e pranzo abbondare e assumere tutti i nutrienti necessari per la giornata, mentre a cena rimanere leggeri.

nutrienti essenziali
Nutrienti (Canva – Inran.it)

Altri segreti per uno stile di vita adeguato sono quelli di ridurre sale e zucchero. Un elevato consumo di sodio, aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolare come ictus e pressione alta. Gli zuccheri, invece, contribuiscono ad aumentare il rischio di diabete e problemi di obesità. Ad aiutare il corpo a stare bene, inoltre, è lo sport. Attività fisica regolare aiuta il corpo a stare bene e a tenere attivo il metabolismo.

Impostazioni privacy