In+un+antico+proverbio+potrebbe+risiedere+la+chiave+della+longevit%C3%A0+e+del+benessere
inranit
/2023/06/04/proverbio-antico-benessere-longevita/amp/
Salute e Benessere

In un antico proverbio potrebbe risiedere la chiave della longevità e del benessere

Pubblicato da
Lisa Girello

Per svelare il segreto della longevità e del benessere basta leggere con attenzione un antico proverbio. Ecco il segreto svelato.

La ricerca della longevità e del benessere è condotta da diversi studiosi da diversi anni in tutto il mondo. Grazie all’esistenza di alcuni punti in comune tra le regioni in cui le persone tendono a vivere più a lungo, le cosiddette zone blu, alcuni segreti sono stati svelati. Tuttavia, la risposta potrebbe essere più vicina di quanto si pensi.

Longevità (Canva – Inran.it)

Trasferirsi in una di queste regioni non garantisce una vita lunga e sana. Ma è possibile applicare le condizioni del loro stile di vita alla propria e mettere in pratica le abitudini di coloro che vivono fino a 100 anni. Il riassunto di uno stile di vita sano è racchiuso in un antico proverbio.

In quale proverbio si cela il segreto del benessere e della lunga vita?

Di generazione in generazione, nonni e nonne trasmettevano il loro sapere ai propri figli e nipoti attraverso detti, usanze e anche proverbi. Frasi da non sottovalutare in quanto dietro ad esse si celano molti segreti, come il benessere e il segreto di una lunga zita.

Pranzo (Canva – Inran.it)

Dietro il proverbio “Pranzo da re e cena da poveri“, risiede la chiave della verità. Infatti il segreto della longevità e del benessere risiede proprio in una dieta sana e ben bilanciata. Questo permette di avere un cuore sano che vive più a lungo. Ma come fare una dieta sana? Una dieta sana può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie coronariche e impedire l’aumento di peso, riducendo il rischio di diabete e di pressione alta. L’essenziale è puntare ad una dieta ben bilanciata poiché le diete drastiche possono non fornire l’equilibrio di nutrienti di cui si ha bisogno. L’ideale è iniziare con una ricca colazione fatta di cereali, frutta fresca di stagione e latte o yogurt magri. Mangiare molta verdura (almeno 5 porzioni), ortaggi e frutta. Consumare i legumi almeno 2-3 volte la settimane in quanto sono un ottima fonte di proteine vegetali. Preferire, infine, una carne magra e ridurre il consumo di quella rossa. Come afferma il proverbio, non saltare mai il pranzo, anzi tra colazione e pranzo abbondare e assumere tutti i nutrienti necessari per la giornata, mentre a cena rimanere leggeri.

Nutrienti (Canva – Inran.it)

Altri segreti per uno stile di vita adeguato sono quelli di ridurre sale e zucchero. Un elevato consumo di sodio, aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolare come ictus e pressione alta. Gli zuccheri, invece, contribuiscono ad aumentare il rischio di diabete e problemi di obesità. Ad aiutare il corpo a stare bene, inoltre, è lo sport. Attività fisica regolare aiuta il corpo a stare bene e a tenere attivo il metabolismo.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello