Parco+di+Sigurt%C3%A0%3A+bellezza+da+visitare+dove+Madre+Natura+%C3%A8+padrona+assoluta
inranit
/2023/06/04/visitare-parco-sigurta-bellezza-naturale/amp/
Lifestyle

Parco di Sigurtà: bellezza da visitare dove Madre Natura è padrona assoluta

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Il Parco di Sigurtà è sicuramente uno dei vanti Made in Italy nel mondo, qui Madre Natura è padrona assoluta: un luogo da visitare!

Non tutti sanno che in Italia esiste il Parco di Sigurtà, un meraviglioso paradiso naturale pieno di fiori, situato a Valeggio sul Mincio (VR), molto vicino al Lago di Garda. Seppur non troppo conosciuto, almeno rispetto ad altri parchi naturali sul nostro territorio, come il Parco dei Mostri di Bomarzo, o il Giardino di Ninfa, il Parco di Sigurtà si estende su una superficie di 60 ettari, ed è uno dei più belli d’Italia.

Lago con i fiori all’interno del parco (foto dal web – Inran.it)

Si tratta di uno spazio naturale particolarmente adatto per famiglie con bambini ma anche per ragazzi che amano trascorrere giornate all’aria aperta. Il parco è così grande da comprendere tutta una serie di attrazioni. Non a caso, per visitarlo tutti si impiegano ore, addirittura quasi mezza giornata. Oltre ad essere costellato di fiori, sono presenti nel parco alcuni laghetti, un labirinto, una fattoria e tanto altro.

Giardino di bellezza incredibile, perché visitare il Parco di Sigurtà

Il viale delle rose nel parco di Sigurta (foto dal web – Inran.it)

Essendo ricoperto da fiori e piante, che crescono in tutte stagioni, ogni periodo dell’anno è caratterizzato da colori e profumi diversi, che seguono le caratteristiche delle stagioni, appunto. Tra i fiori che popolano questo parco, troviamo meravigliosi tulipani, dove se ne contano oltre un milione. Questi, fioriscono di solito tra marzo e aprile, e per circa 2 mesi è possibile ammirarli in fiore.

Per la presenza dei tulipani, nel 2019 il parco è stato premiato come membro del World Order of the Tulip. Un importante dettaglio, specie per un parco che non è pubblico! L’area, infatti, è privata, di proprietà di Giuseppe Inga Sigurtà e sua sorella Marta.

Il labirinto nel parco (foto dal web – Inran.it)

Il parco può essere visitato in diversi modi, l’entrata ha un costo di 16 euro per gli adulti, 12 euro per gli over 65 e 9 euro per i bambini. È possibile fare un giro a piedi, all’ingresso viene fornita una mappa con tutti i percorsi e le varie attrazioni. Esiste anche un trenino panoramico su cui fare un tour con alcuni itinerari definiti e una guida che, in diverse lingue, descrive le aree del parco.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

È ovviamente possibile girare il parco anche in bicicletta per chi ama percorrere sentieri fatti di salite e discese. Essendo molto grande, per visitare il parco per bene occorre molto tempo! È necessario almeno mezza giornata per avere la possibilità di visitare le principali attrazioni, fino ad arrivare a una giornata intera per fare un giro ancora più completo. A proposito di tulipani, se siete appassionati di questa varietà di fiori, c’è anche un altro luogo in Italia, che ne vanta tantissimi.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi