È il periodo dell’anno migliore per visitare il bellissimo Giardino di Ninfa: dove si trova e quanto costa

Il Giardino di Ninfa è un luogo magico e incanto situato a Cisterna di Latina: questo è il periodo migliore per visitare il posto.

visite Giardino Ninfa
Uno dei ponti medievali nel giardino (sito ufficiale Giardino di Ninfa – Inran.it)

Situato nel Comune di Cisterna di Latina, a pochi chilometri da Roma, il Giardino di Ninfa, chiamato così perché dedicato alle Ninfe Naiadi, è un luogo magico che si estende su una superficie di otto ettari. È considerato uno dei giardini più belli d’Italia e ogni anno richiama migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Creato nel XIII secolo su una antica rovina romana, nel ‘300 fu trasformato in giardino.

Nel corso dei secoli, a partire dal basso Medioevo, il Giardino ha subito numerose trasformazioni, fino a quando la famiglia Caetani non decise di restaurarlo. Lo stile adottato per il restauro è quello ispirato alla natura, e al suo interno si possono ammirare sentieri, ruscelli, cascate, ponti, e ovviamente una rigogliosa vegetazione, tra alberi secolari, arbusti e fiori di ogni varietà.

Perché bisogna assolutamente visitare il Giardino di Ninfa

Giardino Ninfa Cisterna Latina
Il ruscello che attraversa il giardino (sito ufficiale Giardino di Ninfa – Inran.it)

Tutto il giardino è una meraviglia, ma uno dei posti più suggestivi è rappresentato dal Ninfeo, ossia la grande fontana circondata da statue e da piante acquatiche. Questa incredibile fontana è alimentata da una sorgente sotterranea. È possibile visitare il Giardino in alcuni periodi dell’anno, non sempre, per proteggere la sua fragilità nei momenti più difficili.

Grazie alla sua storia secolare e grazie alla sua immensa bellezza, il Giardino di Ninfa merita sicuramente una visita, magari in questo periodo di primavera, quando la natura è colorata e rigogliosa. Un tesoro prezioso, l’ennesimo che abbiamo in Italia. Ideale da visitare durante il weekend, insieme al Castello di Sermoneta e il Parco Naturale Pantanello.

Giardino più bello Italia
Resti del Castello (sito ufficiale Giardino di Ninfa – Inran.it)

Al suo interno, tra l’altro, esistono i resti di una chiesa, Santa Maria Maggiore, struttura nei primi del ‘900, completa di affreschi. Sono state appena annunciate le date di apertura al pubblico, a cominciare dal 18 marzo fino al 1 novembre. Per le informazioni dettagliate il consiglio è quello di dare uno sguardo al sito ufficiale.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Le prenotazioni si effettuano sul sito ufficiale, oppure i biglietti si acquistano direttamente in biglietteria. L’ingresso ha un costo di 15,75 euro e gli orari di apertura vanno dalle 9:00 alle 18:00, fino al mese di giugno. A luglio, l’orario di apertura si protrae fino alle 18:30. Da agosto fino alla novembre, l’orario di visita è dalle 9:00 fino alle 15:30.

Impostazioni privacy