Parco di Sigurtà: bellezza da visitare dove Madre Natura è padrona assoluta

Il Parco di Sigurtà è sicuramente uno dei vanti Made in Italy nel mondo, qui Madre Natura è padrona assoluta: un luogo da visitare!

Non tutti sanno che in Italia esiste il Parco di Sigurtà, un meraviglioso paradiso naturale pieno di fiori, situato a Valeggio sul Mincio (VR), molto vicino al Lago di Garda. Seppur non troppo conosciuto, almeno rispetto ad altri parchi naturali sul nostro territorio, come il Parco dei Mostri di Bomarzo, o il Giardino di Ninfa, il Parco di Sigurtà si estende su una superficie di 60 ettari, ed è uno dei più belli d’Italia.

Lago con i fiori all’interno del parco (foto dal web – Inran.it)

Si tratta di uno spazio naturale particolarmente adatto per famiglie con bambini ma anche per ragazzi che amano trascorrere giornate all’aria aperta. Il parco è così grande da comprendere tutta una serie di attrazioni. Non a caso, per visitarlo tutti si impiegano ore, addirittura quasi mezza giornata. Oltre ad essere costellato di fiori, sono presenti nel parco alcuni laghetti, un labirinto, una fattoria e tanto altro.

Giardino di bellezza incredibile, perché visitare il Parco di Sigurtà

Il viale delle rose nel parco di Sigurta (foto dal web – Inran.it)

Essendo ricoperto da fiori e piante, che crescono in tutte stagioni, ogni periodo dell’anno è caratterizzato da colori e profumi diversi, che seguono le caratteristiche delle stagioni, appunto. Tra i fiori che popolano questo parco, troviamo meravigliosi tulipani, dove se ne contano oltre un milione. Questi, fioriscono di solito tra marzo e aprile, e per circa 2 mesi è possibile ammirarli in fiore.

Per la presenza dei tulipani, nel 2019 il parco è stato premiato come membro del World Order of the Tulip. Un importante dettaglio, specie per un parco che non è pubblico! L’area, infatti, è privata, di proprietà di Giuseppe Inga Sigurtà e sua sorella Marta.

Parchi naturali italiani più belli
Il labirinto nel parco (foto dal web – Inran.it)

Il parco può essere visitato in diversi modi, l’entrata ha un costo di 16 euro per gli adulti, 12 euro per gli over 65 e 9 euro per i bambini. È possibile fare un giro a piedi, all’ingresso viene fornita una mappa con tutti i percorsi e le varie attrazioni. Esiste anche un trenino panoramico su cui fare un tour con alcuni itinerari definiti e una guida che, in diverse lingue, descrive le aree del parco.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

È ovviamente possibile girare il parco anche in bicicletta per chi ama percorrere sentieri fatti di salite e discese. Essendo molto grande, per visitare il parco per bene occorre molto tempo! È necessario almeno mezza giornata per avere la possibilità di visitare le principali attrazioni, fino ad arrivare a una giornata intera per fare un giro ancora più completo. A proposito di tulipani, se siete appassionati di questa varietà di fiori, c’è anche un altro luogo in Italia, che ne vanta tantissimi.

Impostazioni privacy