Basta un cartone e pochi altri oggetti per creare delle bellissime cornici per arredare

Come fare per creare cornici semplici, carine ed anche eleganti che serviranno ad ingentilire qualsiasi ambiente. Possono essere anche delle ottime idee regalo.

Creare cornici per arredare i muri ed i mobili di casa nostra è un qualcosa di divertente e di piacevole. E potrebbe molto facilmente rientrare nel vastissimo ambito degli hobby. Realizzarne non solo per noi ma anche per le persone alle quali abbiamo intenzione di fare un regalino non potrà che essere senz’altro un’ottima idea.

Come creare cornici di cartone
Diversi cartoni impilati (Canva – inran.it)

E come se non bastasse, creare cornici è un qualcosa di molto semplice. Non dovremo mica essere dei maestri orafi o degli intagliatori per riuscire in ciò. Quello che ci servirà saranno del tempo libero e pochi strumenti che è assai semplice riuscire a trovare ovunque in giro.

Alla fine riusciremo a comprare tutte le nostre materie prime con una spesa davvero molto bassa. Questo è l’elenco di tutto ciò che ci tornerà utile:

  • cartone;
  • colla vinilica;
  • forbici;
  • righello;
  • stoffa.

E vediamo in che maniera va impiegato tutto questo. A fare la differenza saranno non solo la nostra abilità manuale ma anche la fantasia.

Creare cornici, il modo più divertente per abbellire i nostri spazi

Prendiamo il nostro cartone, delle dimensioni da fare corrispondere alla grandezza della quale dovrà essere la nostra cornice. Bisogna ritagliare poi un altro pezzo uguale dal quale estrarre la cornice. Il primo farà da base sul quale applicare la cornice ritagliata, che potrà avere un margine grande a nostro piacere, a prescindere da quanto grande sarà la immagine da inserire all’interno.

Come creare cornici di cartone
Una originale cornice creata con del cartone (Canva – inran.it)

Proprio sulla cornice poi potremo agire con delle composizioni di tipo diverso. Per esempio la possiamo foderare con la stoffa, tenendo tutto fermo con la colla. La cornice così composta può essere applicata sulla base, che dovrà essere munita di una apertura grande a sufficienza per inserire una foto ma al tempo stesso per non farla uscire.

Sulla cornice però non necessariamente dovremmo metterci una foto. Possiamo anche disegnare noi qualcosa e poi colorare il tutto con la tempera. Oppure dare vita ad una composizione varia disegnando e creando sagome con vari oggetti. Se la nostra bella cornicetta dovrà essere adattata su di un mobile possiamo creare molto facilmente un supporto da incollare sul retro.

Come creare cornici di cartone
Un progetto creato per disegnare su di un cartone (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Ed avremo dato vita ad una creazione tanto semplice quanto molto carica e che senz’altro saprà concorrere a fornire una resa estetica maggiore alla nostra abitazione, in qualsiasi parte della casa verrà posizionata. E poi ci sono altre bellissime idee per tante altre cornici molto sfiziose ed anche eleganti.

Impostazioni privacy