Riciclo facile e veloce da realizzare: pochi minuti e puoi creare delle cornici bellissime

Vediamo come realizzare delle belle e originali cornici per fotografie grazie al riciclo facile e veloce delle cassette in legno della frutta.

creazioni cornici foto
Decorare la cassetta di legno (screen YouTube/Come fare con Barbare – Inran.it)

Negli anni più recenti, si è persa un po’ l’abitudine di tenere in casa fotografie cartacee, e di esporle alle pareti o sui mobili del salotto. Il digitale, purtroppo, tra i tanti lati positivi che ci ha dato, possiede comune dei contro. In pochi ormai stampano le fotografie, e ciò è un vero peccato, perché queste sono belle da vedere, arredano l’ambiente, e quando le osserviamo ci ricordano tanti bei momenti.

Abbiamo già avuto modo di scrivere su come realizzare dei bellissimi portaspezie sospesi e a più piani utilizzando le piccole cassette in legno per la frutta e la verdura. Ora, sempre utilizzando le cassette di legno, possiamo riciclarle per dare vita a bellissime e originali cornici 3D per contenere le foto della famiglia. Bastano pochi semplici passaggi per creare oggetti fantastici.

Come riciclare le cassette di legno per realizzare originali cornici per fotografie

cornice fotografia fai da te
Incollare con la colla a caldo i tappi di sughero (screen YouTube/Come fare con Barbare – Inran.it)

In poche mosse, grazie al riciclo creativo, possiamo dare vita a bellissimi oggetti con cui decorare la casa. Se poi, questi oggetti, sono connessi a importanti momenti trascorsi insieme alla propria famiglia o amici, ancora meglio. Come realizzare delle cornici partendo dalle cassette di legno? È davvero semplice, ci occorrono:

  • Le cassette di legno
  • Pennelli
  • Vernici
  • Colla a caldo
  • Tappi di sughero
  • Forbici
  • Tessuti e decorazioni
  • Cordoncino in polipropilene
  • Matita
  • Righello

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Se ancora butti le bottiglie di plastica, stai perseverando nell’errore: come riciclarle in poche mosse

cornice foto riciclo creativo
Ecco le cornice pronte, mancano solo le foto (screen YouTube/Come fare con Barbare – Inran.it)

Prima di tutto, rovesciamo la cassetta di legno e sul dorso prendiamo le misure per applicare il chiodino o l’anello per appenderla. Questo deve ovviamente essere al centro preciso. Mettiamo il chiodo o il gancetto a circa 2 cm rispetto al bordo superiore.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Come riciclare in modo geniale ed utile le capsule finite di caffè: non immagini nemmeno cosa puoi farci

A questo punto, possiamo dipingere interamente il legno del colore (o dei colori) che preferiamo. Prendiamo il cordoncino in polipropilene e con la colla a caldo lo incolliamo tutto intorno ai lati della cassetta. È solo una decorazione, perciò incolliamo come più ci piace, girando intorno ai piedini della cassetta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

creare originali cornici foto
Il risultato finale, cornici per fotografie (screen YouTube/Come fare con Barbare – Inran.it)

Sempre con la colla a caldo, incolliamo un paio di tappi di sughero nel fondo della cassetta. Questi faranno da sostegno per la fotografia che metteremo all’interno. Decoriamo il legno come desideriamo, incollando oggetti, tessuti, decorazioni varie, perline, glitter, oppure facendo disegni con vernici e pennarelli.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Tappeto macchiato: non gettarlo, se non riesci a smacchiarlo recuperalo così | Idea riciclo da non perdere

Infine, incolliamo la fotografia, poggiandola sui tappi di sughero. In questo modo avrà una certa tridimensionalità. Non resta che appendere la cornice, oppure lasciarla appoggiata su un mobile, in bella vista.

Impostazioni privacy