Crostata di albicocche: il dessert facile e veloce che sa di primavera

Se hai zero idee per un dolce semplice, gustoso da portare in tavola, scopri la ricetta della crostata di albicocche. Assolutamente gustosa!

La crostata di albicocche è un dessert gustoso che accontenterà sia grandi che piccini. Molto semplice da preparare, risulta l’idea perfetta da portare a tavola dopo un pranzo o una cena, e perché no, anche da gustare a colazione, il pasto più importante della giornata.

idee ricetta con albicocche
Albicocche (Canva – Inran.it)

Con la crostata non si può mai sbagliare e abbinare la crema pasticcera ad uno dei frutti primaverili per eccellenza, è impossibile sbagliare. Grazie all’elevato contenuto di vitamine, flavonoidi e potassio, le albicocche offrono notevoli benefici per la salute. La ricetta di divide in due step: la pasta frolla e la crema pasticcera. Dopo la preparazione di questi due ingredienti, basterà lavare e tagliare le albicocche e mettere il tutto in forno!

Ricetta della crostata di albicocche: una delizia tutta da gustare

Gli ingredienti per la pasta frolla sono:

  • 150 g di burro
  • 300 g di farina tipo “00”
  • 2 tuorli
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 limone non trattato
  • un pizzico di sale

Gli ingredienti per la crema pasticcera sono:

  • 500 ml di latte
  • 30 g di farina
  • 6 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • un baccello di vaniglia
ricetta pasta frolla
Pasta frolla (Canva – Inran.it)

Iniziare la preparazione dalla pasta frolla. Versare la farina sul piano da lavoro insieme al burro tagliato a tochetti e a temperatura ambiente. Lavorare il tutto con le mani, facendo attenzione a non scaldare il panetto. Aggiungere poi lo zucchero, l’uovo intero, i due tuorli, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale. Lavorare il tutto fino a formare una palla, avvolgerla in una pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per almeno un’ora.

ricetta crema pasticcera
Crema pasticcera (Canva – Inran.it)

Mentre il panetto riposa in frigorifero, procedere alla preparazione della crema pasticcera. Iniziare portando ad ebollizione il latte insieme al baccello di vaniglia, per poi lasciarlo intiepidire. Poi lavorare i sei tuorli insieme allo zucchero fino a che il composto non appare chiaro. Successivamente incorporare la farina setacciata in precedenza e unire il latte (filtrato dal baccello di vaniglia) a filo. Versare il tutto di nuovo nel pentolino una volta amalgamati tutti gli ingredienti, e accendere il fuoco a fiamma bassa. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi. Per evitare di far formare la pellicina in superficie mentre si concludono le preparazioni, mettere la pellicola trasparente a contatto con la crema.

Crostata di crema e albicocche ricetta
Crostata di albicocche (Canva – Inran.it)

A questo punto procedere a comporre la crostata. Lavare e 1 chilo di albicocche e tagliarle a metà, eliminando il nocciolo. Prendere il panetto di pasta frolla dal frigo e stenderlo in una teglia, inizialmente utilizzando il mattarello per poi trasferire il tutto nella tortiera. A questo punto versare la crema pasticcera e disporre a piacere le albicocche sulla superficie. Scaldare la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Trascorso il tempo, sarà pronta per essere servita e gustata. Per dare quel tocco in più, si può servire con alcune foglie di menta.

Impostazioni privacy