I migliori cibi super sazianti da gustare a colazione: una gioia per il palato e per la dieta

Vediamo come affrontare una colazione sana grazie al consumo di alcuni cibi molto sazianti, salutari e poco calorici: ecco i migliori.

alimenti potere saziante
Donna in perfetta forma (Canva – Inran.it)

Alcuni cibi hanno il potere di saziare, impedendo così le abbuffate. In pratica, sono alimenti che offrono un aiuto concreto per la dieta, sono sani, salutari e poco calorici, e li possiamo gustare durante la giornata. L’ideale, però, è quello di consumarli a colazione. Ora che l’estate è vicina e si desidera smaltire i chili in eccesso accumulati durante i mesi freddi, ecco qualche consiglio per dimagrire.

Per sbarazzarsi dei chili in eccesso, è importante seguire un sano regime alimentare. Sentirsi sazi ci evita le classiche abbuffate, per questo motivo è importante sapere quali siano i cibi super sazianti e che forniscono un aiuto per non ingrassare. Quali sono i migliori? Ovvio, la frutta e la verdura, che forniscono energia e nutrienti essenziali, e saziano anche molto, ma non solo.

Colazione sana e nutrienti, i cibi sazianti migliori da consumare a colazione

alimenti alleati dieta
Colazione sana e nutriente (Canva – Inran.it)

La frutta e la verdura si possono mangiare ad ogni pasto della giornata, ed è importante integrarle nella propria dieta, consumandole ogni giorno. Questi alimenti hanno un indice di sazietà davvero elevato, così come il pesce, la carne o i legumi, che sono molto più sazianti rispetto ai carboidrati. Il consiglio degli esperti è quello di mangiare poco ma spesso. Di regola, si consiglia di affrontare cinque pasti al giorno, quindi colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.

È importante limitare il consumo di zuccheri raffinati e di cibi ricchi di grassi e di carboidrati, quindi pochi prodotti da forno, meno salumi, formaggi e dolci. Non bisogna eliminare i carboidrati, anch’essi essenziali per il nostro fisico, ma limitarne le quantità. Insomma, durante la colazione, ma anche durante uno spuntino o la merenda, occorre puntare sui cibi cosiddetti “smorzafame”. Sono alimenti ideali per tenere a freno la fame e per introdurre meno calorie.

alimenti sazianti migliori
Alimenti salutari e dietetici (Canva – Inran.it)

Ma cosa rende un cibo saziante? Sono la presenza di proteine, perché queste stimolano la produzione di grelina, l’ormone che induce il senso di sazietà. Le fibre, aumentano la massa del cibo ingerito e il tempo di digestione, l’acqua, che a sua volta aumenta il volume del cibo, e la densità calorica. Su quest’ultimo punto, cosa che in pochi sanno, è che un cibo poco calorico è più saziante di uno maggiormente calorico.

Inoltre, occorre tener presente l’indice glicemico del cibo, un fattore da non trascurare. Gli alimenti a basso indice glicemico hanno un maggiore potere saziante. La classifica dei cibi super sazianti? Le verdure, i cereali integrali, le uova, da consumare nelle giuste quantità, la quinoa, la frutta secca, la frutta fresca, i legumi, lo yogurt greco, i popcorn (possibilmente senza sale e olio), e il cocco, un frutto esotico davvero saziante.

Impostazioni privacy