Gerani: se noti questo segno devi agire subito, prima che sia troppo tardi

I gerani possono sembrare piante facili da tenere, tuttavia non sono esenti da malattie quindi attenzione se noti questo segno.

I gerani sono piante dai mille colori che sbocciano in una bellissima fioritura durante l’estate. Sono molto apprezzati nei balconi, nei vasi e nelle aiuole. Resistenti alla siccità e al caldo, questa pianta può fiorire per tutta l’estate, da giugno fino alle prime gelate autunnali.

come coltivare gerani
Gerani rosa (Canva – Inran,it)

Il geranio comune è disponibile in un’ampia gamma di colori floreali: rosso, arancione, rosa, bianco, lilla e viola. I fiori si presentano singoli o doppi posti in alto su foglie verdi e rigogliose. Una volta maturi, la maggior parte dei gerani è alta da 12 a 18 pollici e larga da 45 a 64 centimetri, a seconda della varietà. Sono amanti del sole e richiedono 5 ore di raggi solari al giorno, non necessitano di annaffiature come molte annuali, ma preferiscono un terreno umido e ben drenato. Nonostante siano una delle piante più facili da coltivare, questo fiore non esente dal prendere le malattie.

Il segno da notare quando ti stai prendendo cura dei gerani

Il geranio è uno dei fiori più belli da poter sfoggiare in balcone, e non solo. Per far sì che sia sempre in splendida forma e in salute, ci sono alcune particolarità da tenere d’occhio e ben a mente.

caratteristiche geranio
Geranio fucsia (Canva – Inran.it)

Il colore delle foglie

Le foglie del geranio si presentano sempre di un colore verde medio che risalta alla perfezione i colori dei suoi petali. Tuttavia bisogna prestare attenzione quando si presentano:

  • di colore giallo: si può avere innaffiato troppo o troppo poco la pianta, lo si capisce dalla consistenza del terreno e se è arido, è il caso di innaffiare un altro po’
  • di colore giallo-marroni: la causa è l’eccessiva esposizione solare, in questo caso portare immediatamente la pianta all’ombra e al riparo

La lunghezza dei rami

Una delle caratteristiche principali del geranio deriva dalla sua chioma cespugliosa o ricadente e a cascata. In qualsiasi forma si presenti, lo stato dei rami è importante. In inverno, i rami privi di foglie tendono ad allungarsi, di conseguenza, in estate, difficilmente produrranno nuovi boccioli. Se questo è il caso, l’ideale è potare questi rami allungati all’inizio della primavera.

Fioritura di gerani
Fioritura di gerani (Canva – Inran.it)

Abbondanza di fiori

Il geranio, come accennato, sboccia in estatate in bellissimi cespugli colorati formati da piccole gemme. La fioritura avviene  se la pianta è in salute, in caso contrario si verifica posa presenza di fiori o addirittura l’assenza della fioritura stessa. La causa potrebbe essere la causa di sostanza nutritive, perciò è essenziale concimare la pianta con prodotti a base di azoto, fosforo e potassio.

Impostazioni privacy