Se hai un vecchio ventilatore non gettarlo: può diventare un oggetto bellissimo

Se in casa hai un vecchio ventilatore che non usi più, non ti azzardare a gettarlo: lo puoi riciclare in pochissime mosse!

Riciclare, al giorno d’oggi, è davvero importantissimo. Le risorse che ci regala il nostro amato pianeta non sono infinite e gli sprechi non sono più tollerabili.

riciclare ventilatore
Idee su come riciclare un vecchio ventilatore (foto da Pinterest, profilo ecologismos.com) – Inran.it

Non tutti lo sanno, ma riciclare non è così difficile o dispendioso come in molti pensano. Certo, ci sono dei progetti che richiedono una certa manualità ed anche una spesa cospicua, ma non sempre è così. Anzi, ci sono moltissimi modi per riciclare dei vecchi oggetti, magari anche rotti, in poche mosse e senza spendere nulla. Costruire qualcosa con le tue mani, e per di più utilizzando quello che, altrimenti, avresti gettato via, ti dà un sacco di soddisfazioni. Per questo oggi, ho pensato di svelarti un modo facile e velocissimo per riciclare un vecchio ventilatore. Tutti in casa potremmo averne uno, magari in cantina o nel ripostiglio, stipato lì a prendere polvere da chissà quanto tempo. Invece di buttarlo via, possiamo trasformarlo in un oggetto bellissimo, che tutti ti invidieranno, e per farlo ti basteranno pochissime mosse.

Come riciclare un vecchio ventilatore in modo geniale: qualche idea per te

Se hai un vecchio ventilatore che non funziona più o che non usi, potresti sorprenderti nel sapere che puoi trasformarlo in un elemento d’arredamento unico, invece di buttarlo via. Con un po’ di creatività e alcune semplici modifiche, puoi dare nuova vita a questo oggetto e renderlo parte integrante del tuo arredamento.

ventilatore come usarlo
Ventilatore trasformato in un tavolino da esterno (foto da Pinterest, profilo pillowsalamode.wordpress.com) – Inran.it

La prima cosa da fare è valutare lo stile e il tema della tua casa. In base a questo, puoi decidere se desideri dare al ventilatore un aspetto vintage, industriale o artistico. Questo influenzerà le scelte di colori e materiali per la trasformazione.

Un’opzione che va molto di moda ultimamente è dipingere il ventilatore in un colore che si abbina al tuo arredamento oppure di un colore vivace che crei un bel contrasto, impossibile da ignorare. Quindi, per prima cosa, pulisci bene il ventilatore e rimuovi tutta la polvere in eccesso. Poi asciugalo per bene.

Adesso è arrivato il momento di smontarlo e di verniciarlo del colore che ti piace di più. Puoi utilizzare vernici spray per ottenere una finitura uniforme. Assicurati di coprire correttamente le parti che non desideri dipingere e di lavorare in un’area ben ventilata. Mi raccomando, segui sempre attentamente le istruzioni riportate sulla confezione di vernice.

ventilatore riciclo creativo
Ventilatore trasformato in un orologio (foto da Pinterest, profilo lakeside.com) – Inran.it

Se desideri dare al ventilatore un aspetto più “vissuto”, usa vernici chiare e poi applica delle striature color ruggine, nere o del colore che preferisci, così da dare quel tocco vintage che piace sempre.Per rendere il ventilatore ancora più decorativo, puoi personalizzarlo con diversi accessori. Ad esempio, puoi avvolgere fili di luci intorno alle pale del ventilatore per creare un effetto luminoso accattivante, oppure puoi attaccarci sopra degli adesivi, o ancora decorarlo con strappi di tessuto o fiori artificiali.

Un’altra idea davvero interessante è quella di trasformare il ventilatore in una lampada da tavolo o da parete. Per farlo, devi solamente rimuovere le pale e sostituirle con un supporto per lampada e una lampadina a LED. Questa modifica renderà il ventilatore bellissimo ed anche funzionale.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Non ti resta che decidere dove sistemare il tuo bellissimo ventilatore riciclato. Potrebbe diventare il punto focale di una parete, o potresti inserirlo in un angolo della stanza per aggiungere un tocco di originalità. Non devi far altro che metterti all’opera e lasciar lavorare la tua fantasia, vedrai che verrà fuori un oggetto unico ed originale che darà un tocco di vivacità a qualsiasi ambiente. Queste sono solo alcune idee per riciclare un vecchio ventilatore, usa la tua creatività e creerai qualcosa di fantastico, ne sono certa!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy