Cioccolato fondente e cioccolato latte, quale fa meno male alla salute?

Cioccolato al latte e cioccolato fondente, due forme che piacciono a tutti, impossibile da non amare, ma quale fa meno male alla salute?

Cucchiaio con pezzi di cioccolato (Canva – Inran.it)

Si tratta di uno dei cibi più buoni e amati al mondo, capace di conquistare chiunque. Il cioccolato è buono e anche ricco di benefici, anche se bisogna fare attenzione a non esagerare con le quantità. Troviamo il cioccolato in tantissime ricette, praticamente quasi ogni dolce ne contiene un po’, proprio perché è l’ingrediente principe, il più desiderato.

Il dubbio riguarda sempre il tipo di cioccolato: fondente o al latte. Se il cioccolato, nelle giuste quantità, offre diversi effetti positivi, come l’abbassamento della pressione, dall’altra parte bisogna fare attenzione agli zuccheri che si consumano. Insomma, è meglio mangiare cioccolato fondente o cioccolato al latte? Cosa dicono gli studi più recenti?

Meglio consumare cioccolato fondente oppure cioccolato al latte: gli effetti sulla salute

cioccolato fondente più salutare
Cioccolato fondente (Canva – Inran.it)

Il consumo di cacao ha origini antichissime, nel Centro America, ad esempio, era considerato una bevanda divina. Gli Aztechi e i Maya ne andavano ghiotti, facevano guerre per il cacao e addirittura utilizzavano le fave di cacao come baratto, al posto del denaro. Uno schiavo, ad esempio, valeva circa 100 semi di cacao. In Italia, le prime produzioni di cacao risalgono al 1600, specialmente nelle città di Venezia e di Firenze.

Dalla metà del 1800, il cioccolato si è diffuso nel mondo, e ovviamente in tutta Italia. Oggi esistono tantissime varianti di cioccolato, come quello bianco oppure aromatizzato in mille modi diversi. I due tipi principali, però, restano quello al latte e quello fondente. Quanto incidono sulla nostra salute? Qual è il migliore per il nostro organismo?

Prima di tutto, occorre osservare le calorie: il cioccolato al latte comporta circa 560 calorie per 100 grammi, mentre quello fondente circa 540, poco meno. Ma a quantità di grassi e di zuccheri come sono messi? Ovviamente, il cioccolato al latte possiede più grassi e più zuccheri rispetto al fondente.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quest’ultimo, invece, è più ricco di fibre e comporta un maggior numero di minerali e di vitamine. Insomma, la risposta è davvero scontata, il cioccolato fondente è sicuramente la scelta migliore per la nostra salute, è più magro e anche più benefico, dagli incredibili effetti. Più la percentuale di cacao è alta e più si hanno effetti positivi sul nostro organismo. Se questa è la classifica dei migliori marchi di cioccolato del 2022, questi sono gli esami in laboratorio sulla loro qualità.

Impostazioni privacy