Giornata mondiale dell’ambiente 2022

Oggi 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente, un’occasione per ricordarci quanto il nostro Pianeta abbia bisogno di essere salvato.

albero
Protezione ambiente (Pixabay)

Ogni anno si avvicina sempre più la data ultima per salvare il Pianeta, sempre più devastato dagli errori che ogni giorno continuiamo a commettere.

Ecco perché è fondamentale una giornata mondiale da dedicare all’ambiente. Vediamo che cosa vuol dire celebrare questa occasione nel 2022.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> I detersivi dannosi per l’ambiente che non devi mai usare

Che cosa vuol dire una Giornata mondiale per l’ambiente nel 2022

pannelli fotovoltaici
Pannelli fotovoltaici (Pixabay)

A partire dal 1972, anno in cui si svolse l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si celebra ogni anno la Giornata mondiale dell’ambiente, che cade proprio oggi 5 giugno. Si tratta di un’occasione importantissima per il nostro futuro e per quello dei nostri figli e proprio quest’anno ricorrono i 50 anni da quella data.

A partire dall’United Nations Conference on the Human Environment, il primo incontro internazionale sull’ambiente, il nostro Pianeta ha dovuto fare i conti con molte difficoltà e oggi, nel 2022, il nostro Pianeta sta affrontando molteplici emergenze, tra le quali le più importanti sono il rischio di estinzione per 1 milione di specie, il livello di inquinamento che si fa ogni giorno sempre più alto e l’atmosfera che si sta riscaldando troppo velocemente. Tutti questi aspetti se sommati insieme generano uno stato di allarme che deve essere colto il prima possibile.

Per uscire da questa condizione, infatti, le nostre economie e società devono essere trasformate per puntare verso decisioni e progetti ecosostenibili. Fortunatamente alcuni passi in questo senso sono stati fatti, come ad esempio pannelli fotovoltaici per sfruttare l’energia solare piuttosto che case ecologiche a minor impatto energetico. Passi in avanti che però interessano solamente alcuni Stati del mondo.

I Paesi sottosviluppati, infatti, non possono usufruire di queste condizioni e la pandemia globale che ancora ci interessa ci ha dimostrato che è necessaria un’azione globale per salvare il Pianeta e le generazioni future. Ecco perché oggi, in occasione di questa importante celebrazione, circola l’hashtag #OnlyOneEarth, ovvero #SoloUnaTerra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Tumori: il 5% è conseguenza dell’ambiente in cui si vive

Un hashtag con cui si vuole veicolare sul web un messaggio forte e chiaro: è giunto il momento di unirci tutti e di fare tutto ciò che è in nostro potere per risanare il nostro Pianeta e rimediare ai nostri errori.

Impostazioni privacy