L’errore che in molti commettono in questo periodo: attenzione a non farlo con il caldo

È di importanza capitale prestare grande attenzione al caldo, sia quando mangiamo che quando ci troviamo lontano da tavola. Le precauzioni che non dobbiamo dimenticare mai.

Attenzione al caldo, che può essere anche letale. Se avete spesso degli spostamenti da fare con bambini, anziani ed animali domestici al vostro seguito, non lasciateli mai da soli ed ovviamente mai al chiuso dell’abitacolo. Anche all’ombra le temperature raggiunte possono essere fatali. Figurarsi con una esposizione diretta al Sole.

A cosa fare attenzione quando fa caldo
Un termometro per la temperatura esterna (Canva – inran.it)

Molte volte in estate capita di sentire di episodi del genere, che purtroppo possono sfociare anche in tragedia. Ma occorre fare attenzione al caldo anche in altre circostanze che possono coinvolgere direttamente la nostra salute. Guai a sbagliare o ci potrebbero essere delle conseguenze non da poco sul fisico.

Bere acqua fredda di frigo è un qualcosa che non va fatto. Questa cosa infatti potrebbe favorire il sorgere di una congestione, che rappresenta una complicazione importante per i processi digestivi. Con una congestione in corso l’organismo entra in modalità emergenza e questa cosa può avere anche dei risvolti negativi.

In particolar modo dopo i pasti principali, che sono più sostanziosi in termini di quantità, l’acqua fredda rischia di portare ad un divario in fatto di temperatura interna.

Attenzione al caldo, quali sono le precauzioni da prendere

L’abbassamento di temperatura rallenta o addirittura ferma del tutto la digestione. Le conseguenze di tutto ciò si ripercuotono con il sorgere di fenomeni di reazione come la sensazione mai gradevole del sentirsi eccessivamente pieni, il gonfiore addominale ed anche crampi e reflusso acido. Il quale, a sua volta, può essere collegato ad un’altra situazione fisica avversa.

A cosa fare attenzione quando fa caldo
La parola Digestione in inglese (Canva – inran.it)

E poi certi tipi di cibi, una volta che entrano in contatto diretto con l’acqua fredda, subiscono una alterazione della loro struttura. Pensate al riso, che si espande e ci gonfia. Per questo sarebbe meglio non bere quando si mangia del riso ed in generale non bere durante i pasti se non un bicchiere da intervallare tra i vari bocconi dati.

A cosa fare attenzione quando fa caldo
Una donna che sta soffrendo il tropo caldo (Canva – inran.it)

Ad ogni modo l’acqua non dovrebbe mai essere fredda ma sempre a temperatura ambiente, per non andare incontro a complicazioni di alcun tipo. Lontano dalla tavola e dalla cucina poi occorre prendere anche altre precauzioni per evitare qualsiasi eventuale contraccolpo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

A cosa fare attenzione quando fa caldo
Una donna che beve dell’acqua (Canva – inran.it)

Dobbiamo bere tanta acqua, ad esempio. Sempre mai troppo fredda e da distribuire nel corso dell’intera giornata. E poi bisogna stare all’ombra il più possibile ed evitare di uscire nel corso delle ore più calde del giorno.

Limitiamo anche l’attività e gli sforzi fisici fatti in questa fascia della giornata e serviamoci di tende e persiane per restare all’ombra e sfruttare al contempo il transito di qualche corrente fresca. In tal modo sapremo sempre come fare per provare sollievo e non accusare il calore più di tanto.

Impostazioni privacy