Come trovare la tonalità perfetta per il fondotinta, anche se lo compri online

Scegliere la tonalità perfetta per il fondotinta può essere una sfida anche quando si prova il prodotto di persona, ma diventa ancora più complicato quando si acquista online.

Come scegliere fondotinta
Fondotinta (Foto da Canva) – Inran.it

Senza poter vedere direttamente il prodotto o provarlo sulla propria pelle, come possiamo essere certi di scegliere la tonalità giusta? Fortunatamente, ci sono alcuni suggerimenti e trucchi che possono aiutarci a fare la scelta giusta e trovare il fondotinta perfetto anche online.

Come scegliere la tonalità giusta di fondotinta acquistandolo online

Tonalità
Pennelli make up (Foto da Canva) – Inran.it

Il primo passo per trovare la tonalità perfetta è comprendere il tuo sottotono della pelle. La pelle può avere sotto toni caldi, freddi o neutri. Un modo semplice per determinare il tuo sottotono è osservare le vene del polso: se appaiono più verdi, hai un sottotono caldo; se appaiono più blu, hai un sottotono freddo; se sono una combinazione di entrambi, hai un sottotono neutro. Questa informazione ti aiuterà a selezionare il fondotinta con il sottotono corretto.

Quando acquisti fondotinta online, prenditi del tempo per leggere attentamente le descrizioni dei prodotti fornite dal produttore. Spesso offrono indicazioni sulla tonalità e sul sottotono del fondotinta. Inoltre, leggi le recensioni degli acquirenti precedenti per capire come il prodotto si adatta a diverse tonalità di pelle. Le recensioni possono essere preziose fonti di informazioni, specialmente se provengono da persone con un tono di pelle simile al tuo.

Molte aziende cosmetiche offrono strumenti di corrispondenza dei colori sul loro sito web. Questi strumenti ti aiutano a trovare la tonalità più adatta confrontando il tuo tono di pelle con diverse opzioni disponibili. Alcuni strumenti richiedono di caricare una foto del tuo volto per una corrispondenza più precisa. Utilizzare queste risorse può essere un modo efficace per trovare la tonalità giusta, anche quando si acquista online.

Se sei indeciso sulla tonalità e hai la possibilità di farlo, cerca campioni o miniature dei fondotinta che ti interessano. Molte aziende offrono set di campioni o miniature che consentono di provare diversi toni prima di impegnarsi con un prodotto a grandezza naturale. Questo ti permetterà di valutare la tonalità sulla tua pelle e di vedere come si adatta prima di fare l’acquisto completo.

Confronta con fondotinta che possiedi già

Tonalità fondotinta
Fondotinta (Foto da Canva) – Inran.it

Se hai già un fondotinta che si adatta perfettamente al tuo tono di pelle, puoi utilizzarlo come punto di riferimento per trovare una tonalità simile online. Cerca le descrizioni del prodotto e confronta le tonalità offerte con il fondotinta che già possiedi. Le aziende cosmetiche spesso forniscono informazioni dettagliate sulle tonalità dei loro prodotti, come il sottotono e la scala dei colori. Cerca una tonalità che corrisponda alla tua base di riferimento e valuta le differenze tra i vari fondotinta online per trovare la tonalità più adatta.

Se sei ancora incerto sulla tonalità da scegliere, non esitare a chiedere consigli. Puoi rivolgerti a gruppi di appassionati di bellezza online, forum o anche ai social media per ottenere suggerimenti e opinioni da altre persone che potrebbero avere esperienze simili. Molte comunità online sono pronte ad aiutare nella scelta del fondotinta perfetto e condivideranno le loro esperienze personali per guidarti nella giusta direzione.

Opta per formule adattabili

Se sei ancora preoccupato di scegliere la tonalità perfetta, considera l’opzione di fondotinta con formule adattabili. Alcuni prodotti sul mercato sono specificamente formulati per adattarsi a una vasta gamma di tonalità di pelle. Questi fondotinta, solitamente chiamati “one-shade-fits-all” o “adattabili”, contengono pigmenti che si adattano alla tonalità della pelle una volta applicati. Questa potrebbe essere un’ottima soluzione se sei incerto sulla tonalità da scegliere.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Prima di acquistare un fondotinta online, assicurati di controllare la politica di reso del negozio o del sito web. Alcuni venditori consentono il reso o lo scambio di prodotti di bellezza aperti o utilizzati, mentre altri potrebbero non accettare resi per motivi di igiene. Conoscere le politiche di reso ti darà la tranquillità di poter restituire o scambiare il prodotto nel caso in cui non sia adatto alla tua tonalità di pelle.

Ricorda che la scelta della tonalità perfetta per il fondotinta è un processo personale e soggettivo. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra. È importante avere pazienza e sperimentare diverse opzioni per trovare la tonalità che ti si adatta meglio. Con i suggerimenti e le informazioni giuste, è possibile trovare il fondotinta perfetto anche quando si acquista online, ottenendo una base impeccabile che valorizzi la tua pelle.

Impostazioni privacy