Buonissimo e facile da preparare: il gelato alle noci senza gelatiera è una bontà

Vediamo come preparare in modo facile e veloce un buonissimo gelato alle noci, e senza usare la gelatiera. Da leccarsi i baffi!

Arriva l’estate e allora non resta che darsi una bella rinfrescata consumando tanti gelati, possibilmente artigianali, unici al mondo. Possiamo preparare un gelato squisito anche in casa, persino senza l’utilizzo della gelatiera, usando solo ingredienti naturali e genuini, per combattere l’afa e le alte temperature che sono in arrivo.

ricetta gelato noci
Gelato in coppetta (Canva – Inran.it)

Cosa c’è di meglio che rinfrescarsi con un ottimo gelato fatto in casa? Quando si desidera un genuino gelato artigianale, ma non si ha la voglia o il tempo di uscire per andarlo ad acquistare, si può rimediare facilmente. La soluzione è quella di prepararlo direttamente in casa, non occorre tanto tempo, giusto qualche minuto. A tal proposito, possiamo preparare un buonissimo gelato alle noci. Come fare?

Come preparare il gelato artigianale alle noci direttamente in casa

gelato noci fatto casa
Noci sparse sul piatto (Canva – Inran.it)

Per la preparazione del nostro gelato occorrono pochi ingredienti: 100 grammi di noci, 170 grammi di latte condensato, 500 grammi di panna liquida per dolci (vegetale o fresca). Possiamo aggiungere dello zucchero, a piacimento. Una volta che abbiamo prelevato tutto l’occorrente, come proseguire? Il nostro gelato sarà ricco di vitamine, di fibre e di minerali, grazie all’apporto delle noci.

Le noci sono un frutto molto benefico, che comporta numerosi vantaggi per il nostro organismo. Unite al latte, poi, garantiranno una piacevole sensazione al palato. Come iniziare? In un recipiente versiamo la panna fredda. Per la panna fresca dobbiamo aggiungere anche lo zucchero. Dunque, aggiungiamo il latte condensato e montiamo con le fruste elettriche.

gelato sciolto senza gelatiera
Ragazza mangia gelato sciolto (Canva – Inran.it)

Quando otterremo una consistenza cremosa, allora mettiamo la crema in frigo. Intanto possiamo tritare le noci, lasciandone qualcuna intera, tanto per decorare alla fine. Aggiungiamo le noci tritate alla crema in frigo, mescoliamo per bene e poi trasferiamo il composto in freezer, lasciandolo congelare per qualche ora (almeno quattro ore). Il nostro gelato è terminato, basta solo conservarlo in un recipiente adeguato, chiuso per bene.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Possiamo aumentare le quantità, sempre mantenendo il rapporto tra ingredienti, in base ai componenti della famiglia. In pochi minuti, massimo una decina, ecco che abbiamo dato vita a un ottimo gelato artigianale, per affrontare il caldo estivo. Ma in estate, possiamo sperimentare tanti buonissimi gelati fatti in casa, alcuni talmente leggeri che sono adatti anche alla dieta, altri composti da frutta. Ecco qui la ricetta.

Impostazioni privacy