Come si calcolano le calorie perse ad ogni allenamento?

Vediamo come calcolare le calorie perse durante ogni allentamento: basta sfruttare il MET, l’Equivalente Metabolico dell’Attività. In cosa consiste?

Ogni volta che ci alleniamo, abbiamo un pensiero fisso, nonché un obiettivo preciso: bruciare più calorie possibili. Un’impresa non proprio semplice, che varia in base al tipo di allenamento. Tuttavia, per perdere peso e bruciare calorie, non c’è altra soluzione che sudare e allenarsi costantemente. Per capire bene quanto peso si sta perdendo, però, il controllo delle calorie è essenziale.

calorie perse allenamento
Orologio contapassi e contacalorie (Canva – Inran.it)

Controllare la calorie bruciate è sempre importante per monitorare il proprio peso e quanti chili si desiderano perdere. Svolgere una sana attività fisica e in modo regolare è sicuramente fondamentale per stare bene e in salute, ma questa non è una novità. I benefici dello sport sono conosciuti sin da tempo immemore, tuttavia, non bisogna limitarsi a considerare soltanto le calorie bruciate.

Come controllare le calorie perse durante ogni allenamento con il metodo MET

calcolo calorie bruciate
Ragazza controlla le calorie di un prodotto (Canva – Inran.it)

Allenare il corpo aiuta a stare in forma, fisicamente e anche mentalmente, perché comporta rilassamento, stimola le attività del cervello e trasmette buonumore, migliorando la circolazione del sangue in tutto il corpo, cervello compreso. Durante l’attività fisica, vengono rilasciate le endorfine, sostanze che danno una sensazione di benessere.

Ma come riuscire a capire quante calorie di consumano con l’allenamento? Per conoscere il dispendio energetico e calorico possiamo ricorrere al MET, ossia all’Equivalente Metabolico dell’Attività. Ma di cosa si tratta? Si tratta di un calcolo che mette in correlazione peso corporeo e tempistiche di allenamento. 1 MET equivale a 1 caloria, quando la persona è a riposo.

calorie bruciate durante allenamento
Atleta controlla calorie bruciate con l’allenamento (Canva – Inran.it)

Il MET s deve moltiplicare per il peso corporeo e per ogni ora di allenamento. Quindi, facendo un esempio di calcolo, una persona che pesa 70 chili, sedentaria per tutto il giorno, si calcola: 1 MET x 70 kg x 24 ore: 1680 calorie. Queste sono le calorie che la persona di 70 kg, sedentaria, brucia ogni giorno, un dispendio equivalente al suo metabolismo basale.

Se la stessa persona di 70 chili si allena un’ora con esercizio fisico intenso di 5 MET, il calcolo sarebbe, 5 MET x 70 kg x 1 ora: 350 calorie, equivalente al dispendio calorico, molto di più rispetto a un’ora senza fare nulla, che comporta invece un dispendio basale di 70 calorie. Grazie a questa relazione, si può capire il proprio dispendio calorico.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Un’attività inferiore ai 3 MET è un’attività fisica blanda, leggera, un’attività intensa è superiore ai 3 MET, quindi da 4 a 6 MET. Questo metodologia di calcolo è suggerita dalla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise, perciò è scientificamente valida.

Impostazioni privacy