Vacanze e disabilità: dove andare per una vacanza adatta a tutti

Avere una disabilità non vuol dire per forza pregiudicarsi delle magnifiche vacanze con chi si ama: ecco le località migliori!

Soffrire di disabilità più o meno gravi già è di per sé una condizione molto difficile da vivere nel quotidiano. Esistono migliaia di persone in tutto il mondo che non possono lavorare o adempiere a compiti e a faccende comuni, che tutti siamo in grado di fare. Molto spesso le persone che vivono in questi contesti non hanno la possibilità di vivere la propria vita al massimo. Sentendosi quindi esclusi da tutte le attività, sia impegnative che di svago che vengono offerte ai propri coetanei.

disabilità e sicurezza
Donna che spinge la carrozzella di una persona disabile (Canva – inran.it)

È quindi diventato essenziale e necessario per la comunità riuscire ad adattare ogni genere di attività alle necessità di tutti. In modo da non limitare irrimediabilmente la vita e le passioni di chi soffre di disabilità, che siano motorie o di altra natura. È in effetti fondamentale per una persona affetta da disabilità passare dei momenti all’aria aperta, socializzare e vivere la propria vita in modo normale. Così da migliorare il proprio stato psico-fisico, senza che la propria condizione possa quindi limitare la propria vita.

Le vacanze di misura per chi soffre di disabilità

Finalmente è arrivata l’estate, un periodo meraviglioso in cui è possibile respirare aria pulita, sentire il calore della sabbia e vivere al meglio queste meravigliose giornate di sole in riva alla spiaggia. Una delle migliori mete accessibili per chi soffre di disabilità è sicuramente in provincia di Sondrio, precisamente a Verceria. Infatti in questa località si trova l’hotel Saligari, una magnifica struttura in cui si è investito moltissimo per renderla accessibile a tutti.

In questo hotel le stanze sono pensate per dare il maggior confort possibile a chi soffre di disabilità. Tra rampe, ascensori e docce create appositamente per accedervi anche in carrozzina. Nella zona esistono moltissime attrazioni e parchi naturali a cui è possibile accedere anche tramite navette dedicate. Un altro esempio di accessibilità su più fronti è l’Hotel Club Family di Riccione. Questa struttura è infatti perfetta per ospitare persone affette da disabilità mettendo a disposizione stanze studiate per ogni necessità.

disabilità mete accessibili
ragazze che si intrattengono in un parco per ridere e scherzare (Canva – inran.it)

Sia gli ascensori che i parcheggi sono ideati per andare in contro a persone affette da problemi motori ed è molto vicino sia alla spiaggia che all’aeroporto. Inoltre presenta anche una piscina scoperta e un ottima posizione da cui è possibile muoversi agilmente in tutta la nota città romagnola. Se soffri di questi dolori forse ti spetta questo sussidio!  Invece se stai pensando di vivere un esperienza totalmente diversa dal solito è comunque possibile affidarsi ad agenzie e associazioni che si occupano di organizzare eventi creati appositamente per essere accessibili a chi soffre di disabilità.

mete sicure per disabilità
Signora che spinge la carrozzella di un ragazzo disabile verso il mare con le dovute precauzioni (Canva – inran.it)

Ad esempio è possibile partecipare ad un tour in barca a vela tramite la Andora Match Race o fare trekking circondati dalla natura grazie alla FederTrek. Se non hai ancora richiesto la Carta Europea della Disabilità, segui questa guida che ti mostrerà tutto il da farsi sulla legge 104! Finalmente nel 2023 esistono moltissime attività che possono essere vissute a pieno anche da persone affette da disabilità. Così che loro possano quindi godersi le vacanze nel modo migliore possibile. Tantissime sono le agevolazione nel 2023 per questa categoria in particolare!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy