Legge 104, come ottenere la Carta Europea della Disabilità

Una ulteriore agevolazione fornita dalla Legge 104 consiste di accedere a questo importante documento che offre molte altre possibilità in tutta la Unione Europea.

carrozzella
Sedia a rotelle (Pixabay)

Legge 104, c’è un’altra importante agevolazione che riguarda i soggetti diversamente abili e che potranno ottenere un aiuto importante in grado di facilitare l’accesso a svariati servizi ed aiuti vari. Basta una semplice autodichiarazione e si potrà avere la Carta Europea della Disabilità.

Valida su tutto il territorio dell’Unione Europea, questo documento va richiesto all’INPS, da parte di invalidi civili di qualsiasi età, quindi sia maggiorenni che minorenni. Nel caso di persone di maggiore età però ci deve essere adesione alla Legge 104 con un livello di disabilità riconosciuta di almeno il 67%.

La richiesta per avere la Carta Europea della Disabilità può essere richiesta anche da persone che sono titolari della indennità di accompagnamento e di certificazione ai sensi dell’art.3 co.3 della Legge n.104/92. Oppure da ciechi civili e sordi civili, da invalidi e inabili ai sensi della Legge n.222/1984 e da invalidi sul lavoro con una invalidità certificata a partire dal 35%.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Isee, come avere agevolazioni anche con reddito alto

Legge 104, come inoltrare la richiesta per averla

Giovani innamorati con disabilità
Coppia disabile (Pixabay)

Sono coinvolti anche gli invalidi sul lavoro con invalidità titolari dell’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica. Poi i titolari di privilegi sia ordinari che di guerra.

Potrebbe interessarti anche: 104, c’è chi ha perso il posto dopo questo: attenzione

Cosa serve per avere questa carta? Si richiede l’accesso al sito web dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, come detto, attraverso SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi. Bisogna caricare una foto identificativa come quella presente sul proprio documento di identità, oltre all’indirizzo presso il quale verrà spedita la Carta Europea della Disabilità.

Potrebbe interessarti anche: Modello 730 precompilato, quando e dove averlo: è comodissimo

Se il destinatario sarà un minore, toccherà ai genitori o ad uno di essi assumere la titolarità. Il tutto inoltrando la richiesta attraverso la delega della identità digitale od inserendo i dati del proprio figlio. I servizi ed i beni ai quali questo documento europeo permetterà di accedere sono di diverso tipo e potranno risultare anche gratuiti.

Impostazioni privacy