Addio a Francesco Nuti: l’attore si è spento a causa di una grave malattia

La morte di Francesco Nuti per una malattia che perdurava da anni ha intristito tutta l’Italia. Lui era molto amato per il suo modo di fare commedie romantiche. 

Se n’è andato nella giornata del 12 giugno 2023 Francesco Nuti, anche per i postumi di una malattia che ha contribuito ad accelerarne la prematura morte a 68 anni. Una età nella quale per certi versi si è ancora giovani e pieni di energia. Ma per l’attore e regista toscano purtroppo non è stato così. Da anni lui era sparito dalle scene e si era finito del parlare di lui solamente per le brutte vicende personali che lo avevano visto come sfortunato protagonista.

Qual era la malattia di Francesco Nuti
Nuti nel 2013 (Foto screenshot YouTube – inran.it)

Da sempre apprezzato per la sua capacità di saper fare ridere, per la vis fortemente ironica, che spesse volte tendeva anche su una malinconica comicità, e per il suo sguardo da uomo buono, Francesco Nuti è stato vinto da una malattia invalidante con la quale conviveva ormai da almeno un decennio.

In aggiunta a ciò lui subì delle gravi conseguenze anche a seguito di un colpo alla testa ricevuto come conseguenza di un improvviso e sfortunato incidente domestico. Avvenne nel 2006 ed alla cosa fece seguito un intervento chirurgico urgente al capo, per via di un ematoma cranico ed un coma durato quattro mesi.

Da quel momento in poi l’artista perse l’uso della parola e della capacità di muoversi in maniera autonoma. Nelle pochissime apparizioni fatte in pubblico Nuti era sempre apparso sulla sedia a rotelle.

Francesco Nuti e la malattia, che cosa ha dovuto affrontare

La notizia della morte è stata diffusa da sua figlia Ginevra, 24 anni, specificando come suo padre fosse curato da molto tempo nella struttura romana di Villa Verde. Cosa che si rese necessaria a suo tempo per via della assistenza continua della quale l’interprete di tanti sketch televisivi tra gli anni Settanta e Novanta aveva bisogno.

Qual era la malattia di Francesco Nuti
L’attore negli anni Ottanta (Foto Instagram – inran.it)

Anche la ex moglie Annamaria (il matrimonio con l’attore e regista durò dal 1992 al 2000) ed il fratello Giovanni gli sono stati sempre accanto, con Francesco Nuti provato per via di evidenti danni neurologici subiti. A ciò concorse un secondo incidente avvenuto in casa, a settembre del 2016.

Ma c’è da dire che già dopo il 1995 Nuti cadde vittima della depressione e dell’abuso di alcolici. Si parla anche di un tentato suicidio cercato e non riuscito per due volte.

Qual era la malattia di Francesco Nuti
L’attore sul set di uno dei suoi film (Foto Instagram – inran.it)

La scomparsa di Francesco Nuti è avvenuta nello stesso giorno in cui a morire è stato Silvio Berlusconi, che soltanto pochi giorni fa aveva dovuto fare ritorno in ospedale per via di una grave situazione clinica che lo affliggeva da mesi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Diversi sono stati anche gli attestati di stima che Nuti ha ricevuto in tutti questi anni, da parte di altre celebrità che erano sue amiche nel privato. Su tutti Giovanni Veronesi, Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti, Giorgio Panariello e Marco Masini, con i quali gli intrecci prima di diventare famosi furono frequenti.

Impostazioni privacy