L’allenamento Tabata per avere un fisico scolpito: in cosa consiste

È l’allenamento ideale per mettere su un bel fisico scolpito, si basa su esercizi intensi, concentrati in pochi minuti: è chiamato Tabata.

Il Tabata è una modalità di allenamento adatta per scolpire il corpo e che prevede diversi esercizi intensi, eseguiti con il massimo della potenza, ma concentrati in pochi minuti. Ideale per chi ha poco tempo a disposizione, ma che comunque desidera muscoli ben definiti. Il metodo Tabata è un tipo di workout piuttosto recente, ma che sta ottenendo sempre più consensi.

allenamento Tabata scolpire corpo
Allenamento di gruppo in palestra (Canva – Inran.it)

Ogni seduta di allenamento consiste in soli 15 minuti. Un quarto d’ora di allenamento per risultati incredibili dopo appena un mese e mezzo. Ma di cosa si tratta, esattamente? Questa tipologia di esercizio è stata inventata nel 1996 dalla dottoressa Tabata, per migliorare le caratteristiche aerobiche e anaerobiche. Si alternano esercizi molto intensi con brevi pause.

Come funzione il metodo Tabata, il tipo di allenamento per avere un fisico scolpito

scolpire fisico metodo Tabata
Uomo fa squat liberi (Canva – Inran.it)

Il ciclo di allenamento completo prevede 8 ripetizioni, da concentrare in soli 4 minuti. Prima e dopo l’allenamento vero e proprio, invece, si deve praticare stretching. Non bisogna mai dimenticare l’importanza dello stretching, per evitare di farsi male. Ne abbiamo parlato di recente in un articolo sugli errori da evitare durante un allenamento.

Ovviamente, il Tabata mette a dura prova, perché bisogna tirare fuori quasi il massimo della potenza. Il vantaggio è proprio rappresentato dalla brevità del circuito, tuttavia, bisogna arrivare al massimo della forza in modo progressivo, specie se non si è sportivi esperti. In realtà, questo allenamento nasce per la cyclette, per poi specializzarsi in altri settori.

Tabata esercizi muscolari
Ragazze si allenano all’aperto (Canva – Inran.it)

Oggi, il Tabata comprende tutti i tipi di allenamento, dalla cyclette alla corsa, dallo spinning alla pesistica. Per farlo al meglio, occorre sfruttare il 75% della massima frequenza cardiaca, come calcolarla? Potete leggere qui. Per farla breve, basta sottrarre al numero 220 il numero degli anni dell’atleta, e poi calcolare il 75% del risultato.

Ogni esercizio deve essere ripetuto per 8 volte, per una durata di 20 secondi, alternati a 10 secondi di riposo. Si tratta di un allenamento continuo e molto faticoso, ma per 4 minuti si può resistere. Il corpo migliora in poche settimana, diventando più scolpito.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Si possono affrontare tutti gli esercizi che si desiderano, mettendoli in pratica sempre con lo stesso schema. Per iniziare, bisogna evitare di mettere troppo carico, meglio prima prendere le misure e capire quanta forza si ha di concreto, per evitare strappi o contratture. Per avere un esempio di allenamento, basta cercare su YouTube, ce ne sono tanti.

Impostazioni privacy