Colon irritabile: quali sono i sintomi e come affrontare la malattia

Conosci i sintomi del colon irritabile e come affrontare al meglio questa malattia? Tutto quello che c’è da sapere per gestire nel migliore dei modi questa sindrome.

Quella del colon irritabile è una sindrome cronica che interessa circa il 15-20% della popolazione, da vari studi è emerso che sono le donne a soffrirne di più, rispetto agli uomini infatti sono almeno il doppio. Solitamente si manifesta tra i 20 e i 30 anni.

Sintomi colon irritabile
Donna con dolori addominali (Canva) -Inran.it

Di certo non è una condizione piacevole ma con le dovute accortezze e i giusti rimedi convivere con questa sindrome è decisamente più semplice. I sintomi non necessariamente si presentano con costanza, capita infatti spesso di alternare periodi in cui non si manifestano o lo fanno in modo sporadico a periodi in cui sono particolarmente evidenti e fastidiosi.

Sai quali sono i sintomi del colon irritabile e cosa fare per affrontare al meglio questa malattia? Continua a leggere i paragrafi successivi per scoprire tutto quello che c’è da sapere in merito a questa sindrome, se anche tu ne soffri potrai sicuramente migliorare la tua condizione mettendo in pratica i dovuti rimedi.

Ecco quali sono i sintomi del colon irritabile e cosa fare per affrontare la malattia

Per quanto riguarda la sintomatologia di questa sindrome è bene sapere che non è la stessa per tutti i pazienti. In molti possono presentarsi diversi sintomi o anche uno solo per questo motivo è importante rivolgersi sempre ad uno specialista per individuare la propria condizione e capire come comportarsi.

Colon irritabile sintomi
Uomo con dolori addominali (Canva) -Inran.it

Diversi sono i sintomi che possono manifestarsi nei soggetti che ne soffrono, tra questi:

  • crampi e dolori addominali, più intensi durante la defecazione
  • meteorismo
  • gonfiore addominale
  • muco nelle feci
  • stitichezza o diarrea
  • urgenza di evacuazione dopo i pasti
  • fastidiosa sensazione di svuotamento intestinale incompleto in seguito alla defecazione

Quando la sindrome del colon irritabile si manifesta per lunghi periodi può causare altre fastidiose conseguenze, tra queste:

  • emorroidi: condizione che causa il prolasso e la dilatazione delle vene emorroidali, succede a causa di un cedimento delle strutture che sostengono il canale ano-rettale.
  • qualità ridotta della vita: in molti casi i disturbi causati dalla malattia sono periodi e questo rende difficile vivere con serenità la propria quotidianità.
  • malnutrizione: alcuni alimenti possono causare diarrea, meteorismo, crampi e dolori addominali ecc, per questo vengono eliminati dalla propria alimentazione. Questo però può comportare una malnutrizione.
Disturbi colon irritabile
Donna seduta sul letto con mal di stomaco (Canva) -Inran.it

Non è detto che si manifestano alcuni dei sintomi del colon irritabile il paziente soffre di questa sindrome. Per capirlo è indispensabile sottoporsi ad alcuni test diagnostici in grado di stabilire se il manifestarsi di insoliti problemi intestinali sia dovuto da questa malattia oppure no.

Questa patologia non deve mai essere trascurata, oltre a conoscere i suoi sintomi per poterla affrontare al meglio è anche importante sapere cosa mangiare quando si soffre di colon irritabile.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Dunque, la scelta più giusta risulta essere quella di rivolgersi subito ad uno specialista che possa stabilire una corretta diagnosi. Sarà poi lui ad indicarti il modo migliore per affrontare la malattia.

Impostazioni privacy