Colon irritabile: cosa mangiare quando si soffre di questa patologia

Cosa si deve mangiare quando si ha il colon irritabile ed infiammato. I suggerimenti giusti da seguire a tavola per lenire qualsiasi problema.

Quando si soffre di colon irritabile cosa mangiare e come gestire la propria alimentazione diventano un qualcosa di molto importante da conoscere e da attuare. In caso contrario si potrebbe andare incontro a dei fastidi capaci di permanere con una certa cronicità. Sono diversi i fattori ai quali questa condizione può essere collegata.

Gli alimenti consigliati quando si soffre di Sindrome del Colon Irritabile
Una donna con problemi intestinali e di colon (Canva – inran.it)

Abbiamo ad esempio situazioni ritenute negative e comuni a diverse altre patologie o sindromi, come per esempio uno stile di vita fin troppo sedentario, una alimentazione sbagliata, stress che si accumula ed anche un certo fattore ereditario. Nel caso della sindrome del colon irritabile cosa mangiare ma non solo può quindi fare la differenza. Nota in inglese con l’acronimo di IBS – ovvero Irritable bowel syndrome – la stessa è alquanto diffusa soprattutto nei Paesi industrializzati.

E questo non è un caso dal momento che specialmente malsane abitudini come una alimentazione non consona e troppo squilibrata e la sedentarietà la fanno da padrone. Quando quasi tutto ciò che mangiamo provoca disturbi gastrointestinali anche molto dolorosi, riuscire a capire cosa mangiare per non aggravare i sintomi può essere molto difficile. Talvolta, ci si ritrova a evitare quasi ogni tipo di alimento, per non rischiare di aggravare il problema.

Colo irritabile cosa mangiare, i cibi consigliati

Oltre ad un elenco di alimenti che non aggraveranno il problema, si può unire a questa forma di precauzione a tavola anche l’associazione con degli integratori e con dei farmaci ben specifici. Il tutto sotto attenta prescrizione medica.

Gli alimenti consigliati quando si soffre di Sindrome del Colon Irritabile
Un farmaco contro la Sindrome del Colon Irritabile (Canva – inran.it)

Tra gli integratori fanno al nostro caso i probiotici, che sono molto utili per l’intestino e che fanno benissimo alla salute. Per quanto riguarda i farmaci che più sanno mostrare efficacia contro la sindrome del colon irritabile ci sono lassativi, antidiarroici ed anche antispasmodici. Il medico di base in primis e poi un gastroenterologo ed un dietologo potranno fornire delle indicazioni utili in tal merito. E per quanto riguarda gli alimenti da potere mettere a tavola, dalla colazione fino alla cena, abbiamo quanto segue:

  • avena;
  • frutta e verdura fresche di stagione;
  • frutta secca (massimo 30 grammi al giorno);
  • carne bianca (pollo, tacchino, conigli);
  • pesce azzurro;
  • salmone;
  • orata;
  • semi di lino.
Gli alimenti consigliati quando si soffre di Sindrome del Colon Irritabile
Del cibo sano e naturale (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Le fibre sapranno essere di grande aiuto perché aiutano il sistema digerente e facilitano il lavoro dell’intestino, ottimizzandolo. Più fibre vengono assunte e meglio si riesce a smaltire quanto avanza dall’intestino stesso. Sarà di ulteriore aiuto anche bere molta acqua ogni giorno, per implementare anche quelli che sono i processi metabolici ed avere così un organismo più reattivo.

Impostazioni privacy