Scopriamo i segreti per avere un matrimonio felice e appagante: esiste davvero una formula?

Per avere un matrimonio felice e appagante è necessario scoprire alcuni piccoli segreti che influenzano profondamente la vita di coppia.

La vita di una coppia sposata è un sentiero fitto di ostacoli. Non è semplice mantenere un rapporto equilibrato, specie dopo anni di relazione, e soprattutto dopo il matrimonio, che è il passo che consacra l’unione di due persone. Tuttavia, ci sono alcuni piccoli segreti che sono il simbolo della felicità di coppia, determinati da alcuni fattori. Quali?

Coppia affiatata si rilassa sul divano (Canva – Inran.it)

Un avvocato divorzista spiega il dolce segreto per avere un matrimonio appagante sotto ogni punto di vista.  Nonostante il suo lavoro, l’avvocato divorzista fornisce alcuni preziosi consigli tramite i suoi canali social, partendo proprio dal suo privato. Si definisce un uomo che crede nel valore del matrimonio, tanto da essere sposato, ma che grazie ai suoi studi è riuscito a verificare quelli che sono i matrimoni vincenti.

Matrimonio vincente e felice: è determinato da alcuni piccoli segreti

Coniugi si abbracciano (Canva – Inran.it)

Come si costruisce un matrimonio felice? Lo spunto arriva all’avvocato grazie a una conversazione con un suo amico, sposato da oltre 40 anni. Notando il suo comportamento, quasi da ragazzino alla prima cotta, l’avvocato, curioso, ha chiesto quale fosse il segreto per essere ancora follemente innamorati e felici dopo tutti questi anni trascorsi insieme. L’amico ha risposto, sorridendo: mettere il partner al primo posto, dare a lei prima a che a me.

Esiste davvero una formula per essere felici? Non si sa con certezza, ma di certo, assumersi le responsabilità e assicurarsi che la persona che si ha accanto abbia tutto il necessario per stare bene, è un passo verso la felicità di coppia. Pensare alle necessita del proprio partner è fondamentale per mantenere in equilibrio la coppia.

come avere matrimonio felice
Proposta di matrimonio (Canva – Inran.it)

Essere premurosi, pensare al noi e non all’io, sicuramente è un comportamento vincente. La premura si stimola attraverso alcuni fattori, tra questi troviamo la comunicazione. Bisogna comunicare con il partner, confrontarsi, confidarsi, essere curiosi, cercare di capire con gli passa per la mente, sfidando così l’incomunicabilità di coppia, che è quasi sempre l’elemento che scatena la rottura definitiva. Ma non solo, perché bisogna anche condividere, problemi, passioni, gioie e dolori.

Per questo motivo bisogna sempre svolgere delle attività insieme, interessarsi agli hobby dell’altro, pur preservando uno spazio personale, per non perdere se stessi. Inoltre, bisogna programmare delle abitudini da fare insieme. Sembra una piccola cosa, ma è davvero importante. È bello condividere un rituale, magari preparare una tisana insieme prima di dormire, fare colazione insieme, oppure scegliere un giorno fisso della settimana per fare un aperitivo.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Inoltre, una cosa che si perde nel tempo, è quella di preservare l’intimità di coppia. Bisogna mantenere accesa la passione, essere provocanti e romantici, prendersi cura del proprio aspetto, per se stessi, prima di tutto, ma anche per compiacere il partner. Inoltre, occorre sapersi assumere la responsabilità dei propri errori, quindi saper dire “scusa”, quando serve. E comunque ci sono dei segnali che indicano che una coppia è destinata ad amarsi per sempre.

Impostazioni privacy