Neo mamme: cosa succede i primi giorni dal parto? Quello che devi sapere

Cosa avviene nei primi giorni dopo il parto è qualcosa che le neomamme sono curiose di sapere, ma questa cosa è molto importante.

Secondo un sondaggio, più di una donna su 10 fa fatica a legare con il proprio bambino i primi giorni dopo il parto e la maggior parte afferma di non aver ricevuto alcun supporto dal personale sanitario.

legame mamma e neonato
Mamma e neonato (Canva – Inran.it)

Il legame è essenziale per il neonato e può crearsi già dopo i primi giorni dopo il parto. Creare questo tipo di rapporto può aiutare sia mamma che neonato in tantissimi modi, tuttavia un recente sondaggio portato avanti dalla Parent-Infant Foundation ha fatto emergere una grande lacuna nel sistema.

Il legame che si crea i primi giorni dopo il parto: cosa le neomamme devono sapere

Secondo il sondaggio inglese, il 73% di 1.000 madri intervistate non riceve informazioni o consigli sul legame con il proprio bambino nelle prime settimane dopo il parto. Questo nonostante le linee guida per medici e infermieri raccomandino di aiutare il legame emotivo per favorire un sano sviluppo del bambino.

Difficoltà a creare legame
Difficoltà a creare legame (Canva – Inran.it)

Le mamme hanno dichiarato che la pressione della società a godersi la gravidanza e la supposizione che il legame avvenga automaticamente le ha fatte sentire in colpa e spaventate quando non è stato così. I fattori che possono influenzare il rapporto iniziale con il proprio bambino, inizia già durante la gravidanza e includono sia la salute fisica che mentale della madre. Difatti il controllo del benessere della madre deve essere essenziale durante la gravidanza e anche i primi giorni successivi al parto. Più informazione, professionisti e operatori dovrebbero essere in grado di tenere conversazioni sull’attaccamento emotivo e sul legame.

come creare legame con il proprio figlio
Legame (Canva – Inran.it)

I genitori che trovano difficoltà possono aver bisogno di un supporto specialistico per la relazione genitore-neonato, ma possono ottenerlo solo se sono sicuri di parlare in primo luogo. Non esistono genitori perfetti, ma solo genitori che siano in grado di chiedere aiuto senza problemi quando ne hanno più bisogno. Da tempo ormai in quasi tutti i paesi si soffre di una carenza di ostetriche le quali spesso non hanno il tempo materiale di aiutare la creazione del legame. Per far fronte a questo problema, alcune informazioni possono diventare utili alla madre. Piuttosto che parlare di potenziali problemi di legame prima del parto, uno dei modi più efficaci per incoraggiare il legame è il contatto personale, compreso il mettere il bambino pelle a pelle tra i seni delle madri per circa un’ora dopo il parto.

Impostazioni privacy