Gli alimenti da evitare per chi pratica sport: non sono così “sani”

Alcuni alimenti non sono così sani come si crede, soprattutto quando si sta seguendo una dieta per fare sport, ma cosa evitare?

Mantenere uno stile di vita sano attraverso l’alimentazione non è una tendenza nuova. Anzi chi desidera mantenersi in forma, la prima cosa che guarda è proprio ciò che ingerisce nello stomaco. Una dieta sana composta da alimenti sani promuove il benessere, benessere che si sta trasformando in un’industria sempre più grande grazie al desiderio di raggiungere i propri obiettivi.

Dieta sana per lo sport
Dieta sana per lo sport (Canva – Inran.it)

I professionisti del fitness raccomandano di aumentare l’assunzione di frutta e verdura e di concentrarsi su proteine e cereali integrali che donano energia, Tuttavia esistono alcuni alimenti considerati sani che, secondo gli esperti, non vanno bene per tutti. Proprio questi alimenti sono evitati categoricamente da allenatori, preparatori atletici, nutrizionisti sportivi e fisioterapisti.

Se vuoi fare sport dovresti evitare questi alimenti considerati sani

Esistono alcuni alimenti, principalmente sei, che sono tradizionalmente considerati sani, ma che possono causare complicazioni ad alcune persone. Non tutte le diete sono adatte a tutti, quindi è sempre meglio consultare un professionista prima di iniziare una dieta. Il fai da te, infatti, è sempre sconsigliato.

bere latte e fare sport
Latticini (Canva – Inran.it)

Il primo alimento da citare e che, fondamentalmente, non manca mai all’interno di un piano alimentare è il latte e derivanti a basso contenuto di grassi. I latticini che dichiarano di essere a basso contenuto di grassi non sono così salutari. Difatti i grassi contenuti nel latte sono molto importanti per assorbire altre sostanze essenziali per l’organismo come le vitamine liposolubili (la A, la D, la E e la K). L’ideale è quello di ridurre le porzioni, invece di sostituire il latticino.

bevande energetiche
Bevanda energetica (Canva – Inran.it)

Anche le bevande sportive e le barrette energetiche, le quali sono molto note tra gli sportivi, non sono così sane. Alcuni studi hanno rilevato che questi prodotti, spesso, sono ricchi di zuccheri e contengono ingredienti che non fanno bene alla salute. Stesso discorso vale per le barrette proteiche, le quali sono commercializzate come salutari e perfette prima di praticare sport quando nella realtà dei fatti, non contengono gli stessi nutrienti biodisponibili degli alimenti proteici naturali.

benefici muesli
Muesli (Canva – Inran.it)

Un alimento molto in voga per merende e colazioni è il muesli, tuttavia questo alimento contiene molto spesso troppi zuccheri aggiunti e nessuna proteina sana o grassi sani. Con la promessa di essere integrali, a basso contenuto di grassi o biologici, spesso si rivelano anti nutrizionista. Da evitare ancora più fortemente sono le barrette di muesli perché contengono troppo sodio.

Carne vegana
Carne vegana (Canva – Inran.it)

Con la diffusione di prodotti vegani a base vegetale, in commercio si è visto l’ascesa della carne a base vegetale, con i fast food più popolari che ora presentano nel loro menu polpette di hamburger senza carne. Questi sostituti vegani della carne, tuttavia, spesso non includono solo verdure sane e ingredienti naturali. Se si ha voglia di un hamburger a base vegetale, evitare i sostituti e optare polpette di fagioli neri o di ceci.

Pane senza glutine
Pane senza glutine (Canva – Inran.it)

Infine, importante da citare è il pane senza glutine. Sicuramente un prodotto essenziale per chi soffre di celiachia, allergie o intolleranze legate al glutine. Tuttavia per chi pratica sport finisce direttamente sulla lista degli alimenti da evitare. Il glutine è una forma di proteina presente nei cereali come il grano, l’orzo e la segale, è quindi necessario aggiungere qualcos’altro che somigli al glutine.

Impostazioni privacy