Sono i succhi di frutta peggiori: pieni di zuccheri e coloranti, per nulla sani

Di certo non sono sani e non apportano benefici e nutrienti all’organismo, ti svelo quali sono i peggiori succhi di frutta pieni di coloranti e zuccheri.

Moltissime persone sono convinte che bere un succo di frutta al mattino o come spuntino sia un’ottima idea per apportare all’organismo dei benefici, non sempre però è così.

Succhi frutta non sani
Frutta e succhi di frutta (Canva) -Inran.it

Quelli industriali che si trovano in commercio infatti riportato spesso la scritta 100% frutta, ma sei sicuro che sia davvero così? Prima di acquistarli devi sapere bene cosa c’è dietro, scoprirai infatti che si tratta di una bevanda decisamente meno salutare di ciò che credi.

È risaputo che bevande zuccherate e gasate come la coca cola non sono assolutamente sane, devi però sapere che nemmeno i succhi di frutta lo sono. Quelli che trovi al supermercato infatti sono pieni di coloranti e zuccheri, la frutta è contenuta solo in quantità minima. Naturalmente chi beve queste bevande sporadicamente non farà i conti con nessuna conseguenza, si rivelano però nocivi nei confronti di coloro che ne fanno uso quotidianamente. Nei successivi paragrafi ti svelo quali sono i succhi di frutta peggiori, pieni di zuccheri e coloranti, questi non sono affatto sani e non appena lo scoprirai eviterai di acquistarli o di abusarne.

Ecco quali sono i succhi di frutta peggiori, pieni di coloranti e zuccheri che fanno male alla salute

I succhi di frutta si possono dividere in due famiglie, entrambe pessime secondi il parare degli esperti. La prima riguarda quelli fatti con acqua e frutta. Questi solitamente contengono solo il 30% di frutta, per il resto contengono solo acqua e zuccheri aggiunti. La seconda tipologia riguarda quelli fatti solo con il succo della frutta, rispetto alla prima sono decisamente migliori dal momento che contengono più vitamine.

Succhi di frutta troppo zuccherati
Vari succhi di frutta (Canva) -Inran.it

Leggendo però la lista degli ingredienti è facile scoprire che i valori nutrizionali di entrambi non sono affatto sani. Per 100 ml di prodotto il contenuto di zucchero si aggira infatti intorno agli 11 grammi. Dunque, bevendo un bicchiere di succo di frutta si assumono circa 22 grammi di zuccheri semplici, che corrisponde circa alla metà della dose giornaliera consigliata.

Queste bevande non apportano però fibre all’organismo e il loro consumo è davvero importante per la salute dell’intestino. Scarso è anche l’apporto vitaminico poiché la maggior parte delle vitamine restano attaccate alla polpa della frutta. Secondo il parare di molti esperti, quindi, i succhi di frutta possono essere paragonati alle bevande gasate ed è per questo motivo che sarebbe meglio evitarli perché sono tutt’altro che sani.

Succhi di frutta da evitare
Succhi di frutta nei bicchieri di vetro (Canva) -Inran.it

La soluzione migliore e più sana risulta essere quella di preparare in casa delle bevande a base di frutta fresca, ricchi di vitamine e senza zuccheri aggiunti, che tra le altre cose sono ottimi per depurare l’organismo. Tantissime sono le ricette deliziose e semplicissime da realizzare a casa, una di queste ad esempio è la centrifuga preparata solamente con arance e kiwi. Sono frutti ricchi di vitamina C e K, potassio e altri importanti nutrienti. Oltre a depurare l’organismo questa buonissima bevanda favorisce l’assorbimento di ferro e riduce il colesterolo. Sul web trovi molte altre ricette veloci e semplicissime da realizzare, provale e non te ne pentirai.

Impostazioni privacy