Andare in bici fa davvero male al cuore: la notizia ti sconvolgerà

Sicuramente ti lascerà senza parole e di stucco questa notizia: pare che andare in bici faccia davvero male al cuore, sarà vero?

Ti è mai capitato di sentire da parte di un amico o di un parente che pedalare la bici faccia male al cuore? Non ci resta se scoprire se è una bufala o davvero dovresti fare attenzione alla tua salute. Di tanto in tanto capita di leggere o ascoltare al telegiornale qualche informazione sulla salute che sembra a tratti, poco veritiera. Altre volte invece non ne sapevamo nulla e quindi sembra davvero difficile credere a degli sconvolgenti retroscena.

bicicletta consigli utili
Coppia innamorata che va in bici (Canva) -Inran.it

Come ben saprai per far si che il tuo corpo e la tua mente siano in equilibrio tra loro, è importante attuare una serie di cambiamenti positivi. Forse non lo sai ma in Italia ci sono più di 50.000 mila persone che soffrono di malattie cardiovascolari. Si tratta di un indagine condotta proprio dal Ministero della Salute, ma andiamo a vedere nel dettaglio perchè andare in bici può far male al cuore!

Andare in bici fa male al cuore: ecco la notizia

Quante volte ti sarà capitato di chiedere qualche consiglio per iniziare un approccio soft con la dieta e magari l’attività fisica, ma puntualmente ti viene detto di andare in bici o camminare a piedi. Non è un consiglio sbagliato attenzione, perchè come ben saprai mantenere in movimento il corpo può recarti una serie di benefici psico-fisici. Purtroppo però da quanto è emerso da alcuni studi condotti negli anni, da alcuni medici che si interessano di questo campo hanno evidenziato delle correlazioni fra malattie cardiovascolari e l’andare in bici.

andare in bici fa male
Uomo che avverte un dolore al cuore mentre pedala la bici (Canva) -Inran.it

Se sei arrivato a questo punto, non ti resta che scoprire cosa accade al tuo cuore quando vai in bicicletta e sopratutto come fare per vivere una vita migliore evitando malattie di alcun genere al livello cardiovascolare. Diversi sono stati gli studiosi che negli anni si sono posti delle domande davvero significative. Una di queste è legata al fatto di svolgere questa attività aerobica di resistenza, ovvero di andare in bici. Pare che chi utilizzi quotidianamente la bici possa andare incontro nel tempo a svariate calcificazioni arteriose provocando quindi eventuali malattie legate all’apparto cardiocircolatorio.

andare in bici fa male cuore notizia
Medico che esamina con una lente di ingrandimento il cuore (Canva) -Inran.it

Queste calcificazioni sono causate da dei residui di calcio che tendono a inspessire le pareti arteriose. Le calcificazioni vanno ad incidere sull’elasticità provocando una serie di complicanze salutari come ischemie e ipertensione arteriosa. Inoltre per coloro che conducono una vita sedentaria, soffrono di sovrappeso e altre malattie pregresse può diventare davvero difficoltoso andare in bicicletta. Ecco alcune mete e percorsi consigliati per andare in bicicletta!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

È giusto che tu sappia che l’abuso di qualsiasi attività, di qualche alimento e non solo può far male alla salute. Se utilizzi spesso la biciletta è importante che tu faccia attenzione a questo aspetto significativo! Per questo stabilisci dei limiti e pedala con consapevolezza, ma sopratutto coloro che hanno patologie pregresse se affaticano maggiormente il cuore può diventare deleterio e controproducente.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy