Fare l’amore è un’attività che coinvolge tutto il corpo, ma quante volte farlo a settimana?

Fare l’amore è considerato una vera e propria attività fisica, uno sport, perché coinvolge tutto il corpo: quanto volte farlo a settimana?

Fare l’amore fa bene alla salute, si è sempre saputo, tanto che dagli esperti, questa attività è paragonata a un vero sport. Insieme a una corretta alimentazione e a uno sport, fare l’amore rientra sicuramente tra i fattori fondamentali per mantenere uno stile di vita corretto ed equilibrato. Ritagliarsi momenti di intimità con il proprio partner è sicuramente un buon motivo per restare in salute.

fare amore benefici salute
Giovane coppia si abbraccia (Canva – Inran.it)

Questa semplice e istintiva attività, infatti, comporta alcuni vantaggi a livello salutare. Non è soltanto fatica, ma aiuta a regolare la respirazione, a evitare alcune infezioni e contrastare alcune malattie. Un recente studio, non a caso, ha messo in evidenza l’incidenza del rapporto intimo con l’aumento dei livelli di immunoglobulina A, importantissima per rafforzare il sistema immunitario.

Quanto volte fare l’amore durante la settimana per stare in salute

fare amore durante settimana
Cenetta romantica tra innamorati (Canva – Inran.it)

I risultati dello studio, pubblicati in un articolo sulla rivista Fertility and Sterility, hanno rivelato che fare l’amore almeno una volta alla settimana, combatte l’insorgenza di molte infezioni e virus. Grazie al rafforzamento del sistema immunitario, infatti, il corpo si difende meglio dai virus, respingendo raffreddore, mal di gola e, in certi casi, persino il Covid 19.

Quando si raggiunge l’apice del piacere, il corpo aumenta la sua temperatura, aumenta la circolazione sanguigna e si fluidifica la secrezione nasale, aiutando persino a respirare meglio e a liberare il naso dal muco. Dunque, avere frequenti rapporti aiuta a stare in salute e a sentirsi meglio, fisicamente e anche mentalmente.

numero volte fare amore
Partner innamorati si tengono per mano (Canva – Inran.it)

Tra l’altro, un test condotto all’University College di Londra, ha dimostrato che fare poco e quasi mai l’amore, accelera il processo di invecchiamento, portando le donne ad anticipare la menopausa. Questo perché il corpo percepisce l’assenza di attività intima, come segno di degrado e di invecchiamento, e quindi declassa l’importanza dell’ovulazione, non considerandola più prioritaria.

Come accennato, i rapporti intimi non solo sono benefici per il corpo, ma anche a livello psicologico. L’amore contrasta la depressione e gli stati di ansia, riducendo del 34% i rischi legati a disturbi mentali. E ancora, fare regolarmente l’amore, è anche sintomo di salute generale, sia per le donne che gli uomini.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTO CANALE TELEGRAM

La libido è un’importante fattore che testimonia il grado di salute generale di una persona. Insomma, appurato che avere rapporti intimi comporti benessere su più fronti, quante volte scatenarsi a letto, insieme al proprio partner? Secondo i medici, un paio di volte alla settimana è la media perfetta. A tal proposito, per rafforzare la relazione, una coppia fa bene o male a dormire in stanze separate?

Impostazioni privacy