Menopausa, perché il corpo cambia?

Menopausa, perché il corpo cambia? Tali cambiamenti si potrebbero definire “inevitabili2 eppure spesso sono difficili da accettare…

Donne in menopausa ingrassare
Donne in menopausa (Pixabay)

In menopausa, superata una soglia di età, il nostro corpo cambia e questo può piacerci o non piacerci, ma avviene. E quando questo avviene troviamo che nel nostro corpo si verificano dei cambiamenti concreti che cambiano la nostra forma fisica, facendoci spesso ingrassare e perdere tono e massa magra.

Ma a cosa sono dovuti questi cambiamenti? E come possono essere contrastati?

Ti potrebbe interessare anche->Bollette da non pagare, quali sono? Controlla questo particolare

Menopausa, perché il corpo cambia? Ecco i motivi

Menopausa cambiamenti del corpo
Bilancia pesapersone (Pixabay)

In menopausa, che lo si voglia o no, il corpo cambia. All’improvviso, in maniera sensibile, avvertiamo che qualcosa in noi non va più, o almeno: non è più come prima. Nonostante fossimo preparate, scopriamo che questa nuova situazione in cui ci troviamo non ci piace poi tanto e ci fa male. I cambiamenti del corpo diventano in breve visibili e sono principalmente di due tipi: non solo si tende ad ingrassare, anche se non modifichiamo di un passo il nostro regime alimentare precedente, ma all’improvviso diventiamo ipotonici, perdendo il tono muscolare.

Ti potrebbe interessare anche->Migliore crema solare, il prodotto da non comprare: “Non è sicuro”

La forma della shilouette risulta quindi enormemente trasformata. Non credete a chi vi dice che, arrivati a una certa età, tali cambiamenti debbano essere semplicemente accettati in quanto è possibile fare qualcosa per sé, come, nella vita, lo è sempre. Semplicemente dobbiamo prestare attenzione a più fattori: l’alimentazione, un’attività sportiva leggera ma costante, un buon riposo ogni notte. Inoltre, dobbiamo richiedere a noi stesse una maggiore rigidità.

Ma a cosa sono dovuti questi cambiamenti, perché ingrassiamo anche se facciamo le stesse cose di prima? Perché cambia il metabolismo basale, ossia le quantità di calorie richieste dal corpo a riposo. Di conseguenza, hai bisogno di meno calorie. Inoltre, crollano i livello di ormoni, tra cui gli estrogeni e il progesterone. Come si combatte un tale tracollo? Con l’attività fisica: solo con l’attività fisica riuscirai, tra l’altro, a mantenere forte anche il sistema scheletrico.

Quello che dovrai fare, in sostanza, sarà ridefinire i tuoi stili di vita: sarà come ripartire da capo per una seconda volta. Goditi il viaggio!

Impostazioni privacy