Mania di controllo: cos’è e come imparare a vivere senza troppe ansie

Cos’è la mania di controllo e come influenza la tua vita o quella delle persone che ne soffrono? Vediamo cosa si può fare.

Sei una persona che tende a voler avere il controllo su ogni aspetto della tua vita? Ti senti spesso ansioso e preoccupato riguardo a eventi futuri o situazioni che potrebbero sfuggire al tuo controllo? Potresti essere affetto da una forma di ansia chiamata “mania del controllo”.

controllo di ogni cosa
Ragazza triste che controlla lo smartphone (foto da Canva) – Inran.it

La mania del controllo è una condizione caratterizzata da un’eccessiva preoccupazione nel voler avere il controllo su tutto ciò che accade intorno a te. Può manifestarsi in vari modi, come il bisogno di pianificare tutto nei minimi dettagli, la paura di delegare compiti ad altre persone o la tendenza a fissare aspettative irrealistiche su te stesso ed anche sugli altri. Questo costante desiderio di controllo può portare a un elevato livello di ansia e stress, poiché è impossibile controllare ogni aspetto della vita. La mania del controllo può avere un impatto negativo sul benessere mentale e sulle relazioni personali, poiché può creare tensioni e frustrazioni. Se stai affrontando la mania del controllo e desideri trovare un modo per gestirla, ci sono alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili.

Mania di controllo: molte ansie da gestire, come fare

Se pensi di avere un po’ troppa voglia di controllare tutto e tutti, potresti avere un’insana mana di controllo.

voglia di controllo
Ragazza che guarda attraverso una grossa lente di ingrandimento (foto da Canva) – Inran.it

In questo caso, è sempre meglio chiedere consiglio al tuo medico di famiglia, che possa poi indirizzarti da un professionista. Intanto, mentre prendi consapevolezza del problema, ci sono alcune piccole cose che possono aiutarti a vivere meglio.

  • Riconosci la tua ansia: la tua ansia è legata al bisogno di controllo. Accetta che non è possibile controllare tutto nella vita e che è normale sentirsi ansiosi di fronte all’incertezza.
  • Impara a lasciar andare: pratica l’accettazione e impara a lasciar andare il bisogno di controllo su situazioni che non puoi influenzare direttamente. Concentrati su ciò che è effettivamente sotto il tuo controllo e sii flessibile nelle situazioni che non lo sono.
  • Parlane con chi ti vuole bene: cerca il supporto delle persone a te care. Condividi le tue preoccupazioni e fai affidamento sulla loro presenza per affrontare l’ansia. Avere una rete di supporto può aiutarti a sentirsi meno soli e a condividere il peso delle preoccupazioni.
  • Impara a gestire lo stress: trova attività che ti aiutino a rilassarti e a gestire lo stress, come la meditazione, lo yoga o l’esercizio fisico. Trova ciò che funziona meglio per te e includi queste attività nella tua routine quotidiana. Ti lascio qui qualche altro piccolo consiglio per gestire lo stress.
  • Rivolgiti ad un professionista: se la mania del controllo sta causando un notevole disagio nella tua vita e nelle tue relazioni, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo o di un terapeuta specializzato nell’ansia. Questi professionisti possono fornirti strumenti e strategie per gestire l’ansia e affrontare la mania del controllo in modo più efficace.
psicologo controllo
Persona che va dallo psicologo (foto da Canva) – Inran.it

Ricorda che è normale voler avere un certo grado di controllo sulla propria vita, ma è importante trovare un equilibrio sano. Lasciarsi andare e accettare l’incertezza può portare a una maggiore serenità mentale e a relazioni più soddisfacenti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Mi raccomando, non mollare subito se vedi di non ottenere cambiamenti nell’immediato. A volte, ci vuole un po’ di tempo per innescare nuovi meccanismi nella nostra mente, soprattutto quando si tratta di affrontare ansie e paure.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy