Se ti piace la musica devi sapere cosa succede alle tue cellule quando la ascolti

Grazie a questa guida scoprirai cosa succede di preciso alle tue cellule quando ascolti musica: non potrai credere ai tuoi occhi!

La musica è un vero toccasana per l’anima, per la mente e per il corpo e sembra quasi difficile vivere una vita senza, risulterebbe smorta o priva di emozioni. La musica è uno strumento che permette di unire le persone, ma soprattutto immedesimarsi a tal punto da pensare spesso che quella canzone pare sia stata scritta appositamente per noi.

musica curiosità esperti
Donna che ascolta musica in un prato colmo di margherite (foto da Canva) – Inran.it

Fin dalla notte dei tempi musicisti, cantanti e artisti di vario genere ci deliziano di canzoni d’effetto e piene di sentimento. L’articolo di oggi spiega invece cosa può accadere alle nostre cellule e soprattutto al nostro organismo quando si ascolta musica. La risposta sicuramente ti lascerà senza parole, a tal punto da non crederci. Non ti resta che continuare a leggere questa interessante guida sulla salute e saperne di più sulla musica!

Cosa succede alle tue cellule se ascolti musica

In termini più specifici la musica non è altro che un tipo di arte mista a scienza che stabilisce un organizzazione composta da suoni, armonie e silenzi suddivisi nel tempo e nello spazio. La musica è importante perché non entra in punta di piedi nella tua vita, ma si fionda senza chiedere permesso e riesce a sviscerare le nostre paure, i nostri dubbi, così da dare voce ai pensieri più reconditi. La musica ha un potere talmente enorme che riesce stimolare i ricordi, pensieri, ma ti permette anche di rafforzare o stabilire dei legami.

musica salute psico-fisica
Neuroni e neurotrasmettitori (foto da Canva) – Inran.it

Da sempre la musica ha avuto un ruolo fondamentale nella società, così da dare vita a nuove mode, stili di vita e combattere le discriminazioni e l’ignoranza. Con l’avanzare della tecnologia e dei vari social, la musica è diventata parte integrante del nostro quotidiano. In Italia infatti la musica da che si ha memoria è sempre stata una fonte di ispirazione, ma anche uno degli indicatori culturali ed etnici italiani.

salute musica cervello
Donna che fa meditazione ascoltando musica rilassante (foto da Canva) – Inran.it

Infatti tutt’ora essa occupa un ruolo di spicco sia nella società che nella politica odierna. Il cervello è composto da una serie di terminazioni nervose, cellule e neuroni. Esse interagiscono tra loro mediante dei neurotrasmettitori, finché non vengono sopraggiunti da un impulso nervoso.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

A questo punto l’impulso nervoso mediante l’interazione con i neuroni limitrofi si trasforma in una vera e propria risposta cellulare. Cos’è la pelle d’oca e sopratutto perchè ci accade quando ascoltiamo musica?  La musica non influenza solo le emozioni, ma fornisce anche benefici cardiovascolari, regola il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Inoltre la musica fornisce maggiore concentrazione, energia e forza, ma sopratutto è in grado di ridurre progressivamente i livelli di cortisolo nel sangue, ovvero l’ormone dello stress. Per conciliare il sonno utilizza questa tipologia di musica e vedrai i benefici!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy