Quanto costa un plantare correttivo ortopedico e quanto conviene

Vi occorre sapere quanto costa un plantare correttivo ortopedico e dove è possibile acquistarlo? Qual è l’utilità di questo strumento medico da applicare alle calzature.

Quanto costa un plantare correttivo ortopedico? Inoltre la sua utilità è acclarata in quali casi? Solitamente deve essere un esperto qualificato a consigliare l’utilizzo di questo accessorio, la cui funzione principale è quella di eliminare qualsiasi tipo di dolore inerente la postura.

Quanto costa un plantare correttivo ortopedico
Realizzazione di un plantare personalizzato (Canva – inran.it)

L’inserimento di un plantare nelle calzature che utilizziamo ogni giorno può aiutare a ridurre gradualmente per poi fare sparire qualsiasi tipo di dolore, alla schiena soprattutto. Ma un buon ortopedico si limiterà, nel più dei casi, a dirci di farne impiego. Però quanto costa un plantare correttivo ortopedico? E dove si può comprare?

Con la adozione di questo oggetto medico garantiremo un appoggio migliore al corpo per ogni nostro passo compiuto. Si avrà una azione di scarico del peso corporeo con maggiore equilibrio ed eviteremo di poggiare i piedi in maniera sbagliata. Cosa che può portare per l’appunto al manifestarsi di problematiche che riguardano la postura e che possono causare degli scossoni continui alla colonna vertebrale.

Quanto costa un plantare correttivo ortopedico?

Con un peso invece meglio distribuito non ci sarà nessuna pressione errata su alcuni punti più delicati della spina dorsale. Purtroppo a volte non ci si rende conto di stare camminando in maniera del tutto sbagliata, e neanche si fa un dovuto collegamento tra il dolore avvertito ed una postura del tutto sbagliata.

Quanto costa un plantare correttivo ortopedico
Plantari e solette varie (Canva – inran.it)

In caso di postura non corretta attenzione in particolare se questo dovesse accadere ai bambini. I problemi rischiano di diventare cronici.

Però è qui che intervengono i plantari ortopedici, i quali vanno messi nelle scarpe. I più efficaci sono quelli realizzati su misura del paziente, da parte di uno specialista regolarmente autorizzato da parte del Ministero della Salute. Il plantare va a riempire ottimamente lo spazio tra l’arco plantare e la calzatura.

I materiali costituenti più utilizzati sono il carbonio ed il sughero, oltre ad altri che possono fare da alternativa e che non sono mai rigidi. In base alla condizione negativa che può colpire il piede, ci sono dei plantari di vario tipo. Riconosciamo per esempio quelli per:

  • piedi piatti;
  • tallonite;
  • problematiche alle ginocchia;
  • neuroma di Morton;
  • alluce valgo;
  • tendiniti;
  • fascite plantare.

Dove si possono comprare i plantari

Poi i plantari possono essere più propriamente correttivi, sportivi (pensati proprio per fare sport riducendo i traumi da corsa e salti), angiologici (contro la formazione di gonfiore alle gambe), diabetici (contro le infiammazioni) e da applicare in seguito ad un intervento chirurgico specifico.

Quanto costa un plantare correttivo ortopedico
Delle solette per calzature (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Il prezzo di un plantare non è bassissimo ma per i modelli base non è neanche così insostenibile. Infatti si parte intorno agli 80 euro per quelli che vengono progettati su misura del paziente. Inoltre ce ne sono di commerciali concepiti solamente per migliorare la comodità delle scarpe utilizzate e che si possono trovare per qualche decina di euro.

L’acquisto avviene nei negozi di articoli sanitari per i modelli regolarmente prescritti da uno specialista. Oppure anche nei supermercati per quelli livello base che devono solo fornirci maggiore comodità nella camminata, anche in assenza di qualsiasi tipo di problema fisico relativo.

Impostazioni privacy