La paura condiziona la tua vita in modo negativo: come uscirne

In che modo la paura condiziona la vita di tutti i giorni? I suoi effetti negativi sono molteplici ma ci sono modi per uscirne.

La paura è una naturale risposta al nostro cervello, e si manifesta in tantissimi modi, da chi ne prova piacere per l’adrenalina che scatena al blocco che può avere in determinate relazioni.

affrontare la paura
Paura (Canva – Inran.it)

La paura può frenare quella che dovrebbe essere la vera felicità di una persona. Soprattutto per quanto riguarda le relazioni, molte donne raccontano di sentirsi intrappolate, non più felici da tempo ma che la sola idea di lasciare il proprio partner provoca loro ansia e terrore difronte a questa prospettiva. Questo è uno dei tanti effetti della paura.

Come la paura influenza una donna e come può uscirne

All’inizio di una relazione c’è l’amore, il rispetto e le avventure, tuttavia può capitare che alcune persone si accontentino di ciò che hanno davanti. Difatti capita spesso che alcune donne finiscono per rimanere bloccate in relazioni senza amore o conflittuali, con la sensazione che non ci sia una via d’uscita.

quando la relazione è finita
Relazione (Canva – Inran.it)

Il motivo principale per cui le persone si accontentano di una relazione è, difatti, la paura. La paura può essere espressa in molti modi diversi, tra cui:

  • ignoto
  • rimanere soli
  • ferire il partner lasciandolo
  • ciò che penserà la gente se ci si lascia
  • non trovare un partner migliore se ci si lascia
  • credere che l’attuale partner sia l’unico a trovarvi amabili

Tutte queste paure, possono paralizzare le persone e impedire loro di prendere in considerazione l’idea di lasciare il partner. Uno dei principali fattori che contribuiscono a questo, è la scarsa autostima. Se si dubita della propria autostima, è facile pensare che non si troverà mai un altro partner e che non arriverà mai nessun altro nella propria vita. Tuttavia, non si può obbligare le persone a comportarsi bene con te, ma puoi decidere quante volte lasciare che facciano del male.

ritrovare Fiducia in sé
Fiducia in sé(Canva – Inran.it)

Continuare una relazione sforzatamente, non fa altro che accrescere il dolore, l’infelicità e l’insicurezza. Continuare a stare con un partner con il quale non si sente più amore perché si ha paura delle ripercussioni nella propria vita non è di certo una soluzione a lungo termine. La paura può frenare qualsiasi impulso e non portare a niente, anche a trovare la felicità con un nuovo partner. L’unica maniera per affrontare la questione è ritrovare la fiducia in sé stessi in modo che anche restando da soli ci si senta appagati con la propria vita. Prima di stare bene con una persona, infatti, è necessario stare bene con il proprio io interiore.

Impostazioni privacy