Ogni quanto cambiare le lenzuola in estate: attenzione a questo aspetto

Arriva l’estate e il caldo, si sa, contribuisce a sudare di più, nonché a sollevare umidità e aria viziata: ogni quanto cambiare le lenzuola?

Il letto dovrebbe essere uno dei luoghi più puliti della casa, visto che ogni notte ci trascorriamo sopra parecchie ore. L’igiene, in questo caso, è davvero fondamentale. Tuttavia, il nostro materasso è anche luogo dove proliferano germi, batteri, funghi e cimici, che possono rappresentare un pericolo per la salute. Una pulizia periodica, dunque, è di estrema importanza.

Lenzuola pulite (Canva – Inran.it)

Se durante l’inverno, possiamo anche cambiare le lenzuola due o tre volte al mese, in estate tutto cambia. Senza dimenticare di cambiare spesso anche i pigiami. Secondo recenti studi, ogni anno, nel sonno, produciamo circa 26 litri di sudore. In estate, ovviamente, la sudorazione è maggiormente accentuata, e così, umidità e sudore rendono l’ambiente ideale per la proliferazione batterica.

Cambiare le lenzuola e igienizzare il materasso: ogni quanto farlo durante l’estate

In tutto ciò, bisogna considerare che non è soltanto il sudore a rendere meno salubre l’ambiente, ma molto altro. Ad esempio, i capelli e i peli, le scaglie di pelle morta, le secrezioni che avvengono durante il sonno, gli starnuti o i colpi di tosse. Infine, le cimici del letto, che infestano i vari tessuti della camera. E così ci si ritrova immersi in un mix di microbi, dai quali difendersi.

lenzuola ogni quanto cambiarle
Letto con lenzuola e federa pulita (foto di Davide Garritano – DMM Company) – Inran.it

Secondo una ricerca effettuata all’Università di New York e condotta dal microbiologo Philip Tierno, durante l’estate bisogna cambiare le lenzuola e il pigiama una volta alla settimana. Quindi, se in inverno possiamo permetterci di cambiare le lenzuola ogni 10/15 giorni, in estate bisogna fare maggiore attenzione. Ovviamente, non solo le lenzuola, ma anche le federe dei cuscini, che sono più soggette a sporcarsi e a impregnarsi di sudore.

Ragazza sistema lenzuola lavate sul letto (Canva – Inran.it)

Inoltre, come accennato in precedenza, quando si effettua il cambio delle lenzuola e dei pigiami, è sempre bene disinfettare anche il materasso. Per farlo, ci sono tanti modi naturali. Ciò eliminerà le impurità, disinfetterà la superficie e contrasterà la proliferazione di batteri e di uova di cimici. Lavare regolarmente federe e lenzuola è importantissimo, perché qui di annidano circa 17 tipi diversi di funghi.

Le trapunte invernali, invece, che non sono a stretto contatto con la nostra pelle e con il copri-materasso, si possono lavare anche una volta al mese, oppure una volta ogni due. Le lenzuola si devono lavare a 60 gradi o oltre, per debellare i germi. Per le cimici, invece, si devono utilizzare altre accortezze, e su come scovare ed eliminare le cimici del letto ne abbiamo parlato tante volte.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Tra l’altro, come consigliano gli esperti, per evitare proliferazione di batteri e anche rendere l’ambiente ideale per gli insetti parassiti, è bene far arieggiare il letto, quando ci alziamo. Meglio quindi rifarlo dopo un’oretta, altrimenti il calore del nostro corpo, i suoi rimasugli e l’umidità accumulata durante la notte, restano intrappolati sotto le coperte, rendendo insalubre l’aria.

Impostazioni privacy