Separazione e divorzio: come aiutare i propri figli durante questo difficile periodo

La separazione o il divorzio di due genitori rappresenta sempre un trauma per i figli, in questo delicato periodo occorre seguirli e aiutarli.

Quando mamma e papà si separano, decidendo per il divorzio, generano un trauma nei figli, comportando turbamento, disagio, malessere e tristezza nei piccoli. Si tratta di una fase molto delicata, che bisogna seguire con estrema attenzione, per non peggiorare le cose, rendendo ancora più pesante il senso di vuoto nella loro mente. Si tratta di una vera e propria tempesta emotiva.

Coniugi che si stanno separando (Canva – Inran.it)

La tempesta emotiva coinvolge la coppia che si separa, dunque i genitori, e anche i loro bambini. Due persone che decidono di divorziare, ovviamente, vivono un momento di profonda crisi, di dubbi, di incertezze. Sanno che stanno procurando ferite profonde nella psiche dei propri figli, e sanno che la vita di tutta la famiglia è destinata a cambiare per sempre. Ma come affrontare questa situazione?

Come affrontare il difficile periodo di separazione o di divorzio e come aiutare i figli

Coppia separata e bambina triste (Canva – Inran.it)

Come affermano gli psicologi, non è la separazione in sé a causare un trauma nei figli, i quali probabilmente, se troppo piccoli, non capiscono neanche le circostanze, ma è tutto ciò che gli ruota attorno. Parliamo di abitudini stravolte, che generano un senso di disorientamento e di vuoto. I genitori, a questo punto, devono trovare un nuovo equilibrio nella famiglia, riorganizzarsi.

Non è semplice, naturalmente, ma non si può fare altrimenti. I figli, in questo periodo di crisi, possono provare rabbia, frustrazione, incomprensione. È qui che i genitori devono essere bravi a dire le cose come stanno, aiutandoli a capire la situazione. Bisogna parlare con i piccoli, ascoltarli, spiegare loro tutto. Trovare una rete di scambio tra due mondi lontani.

Documenti per il divorzio (Canva – Inran.it)

Ad esempio, oltre ai genitori, esistono i Gruppi di Parola, offerti da varie associazioni, nei quali i bambini sono ascoltati e dove questi possono sfogarsi. Questi Gruppi offrono uno spazio di sicurezza e di protezione. È importante far capire ai bambini che, nonostante la separazione, possono ancora essere felici e spensierati. Ovviamente, occorre l’impegno di tutta la famiglia.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Bisogna condividere emozioni, sentimenti, far capire loro che si può essere felici anche in case separate, e anche in diverse condizioni, magari con una nuova famiglia, un nuovo genitore. Il dialogo è tutto, sia nella società che in famiglia, nell’aspetto privato. Tra l’altro, l’incomunicabilità di coppia influisce anche sulla difficoltà di comunicazione in ambito famigliare.

Impostazioni privacy