Gli alimenti che non possono mancare per avere un cervello sano, sveglio e scattante

La salute del cervello può essere incrementata e mantenuta attraverso l’alimentazione, ma quali sono gli alimenti utili allo scopo?

Il cervello è un organo straordinario, controlla tutte le funzioni del corpo, dal respirare alla crescita, dall’equilibrio all’elaborare ciò che ci circonda. In sostanza, il cervello è l’organo che lavora più di tutti ed elabora oltre 70.000 pensieri ogni giorno, per questo motivo è importante mantenerlo in salute e si può fare tranquillamente attraverso l’alimentazione.

mantenere Cervello in salute
Cervello in salute (Canva – Inran.it)

Da sempre l’alimentazione è un importante elemento, in quanto è il carburante del nostro organismo. Tuttavia, mangiare, non serve solo per dare energia al corpo, alcuni alimenti hanno il potere di dare preziosi nutrienti a determinati organi, compreso il cervello, e regolare le loro funzioni.

Gli alimenti che sono utili per mantenere il cervello in forma e attivo

Grazie alla scienza si può affermare con certezza che alcuni alimenti sono indispensabili per la protezione delle funzioni mentali. Inserendo determinati cibi nella dieta abituale, si può dare una spinta al proprio cervello, favorire la memoria e migliorare la funzione cognitiva complessiva.

dove trovare Antiossidanti
Antiossidanti (Canva – Inran.it)

La categoria di alimenti indispensabili sono gli antiossidanti. Il cervello è molto suscettibile al danno ossidativo a causa dell’elevata attività metabolica. Gli alimenti ricchi di antiossidanti hanno perciò effetti positivi sulla funzione neurale, migliorando le funzioni cognitive, riducendo il decadimento cognitivo. I benefici della dieta sull’epigenetica sono ancora poco noti ma le ricerche hanno fatto grandi passi avanti in questo campo. L’epigenetica è una branca della genetica che studia i cambiamenti fenotipici ereditari. Grazie a questi studi è stato possibile indicare che la componente dietetica ha un ruolo fondamentale nelle funzionalità dell’organismo e nel modulare le malattie, comprese quelle legate al cervello. Una sana dieta a base di antiossidanti e nutrienti essenziali, aiuta a combattere infatti, il decadimento cellulare e a preservare le funzionalità del cervello.

Gli alimenti ricchi i antiossidanti sono:

  • Frutti di bosco: oltre ai numerosi benefici per la salute, riduce l’infiammazione e l’invecchiamento cerebrale. I mirtilli sono specialmente indicati per il cervello, in quanto contengono alcuni antiossidanti che hanno dimostrato di migliorare la comunicazione tra le cellule neurali.
  • Noci: contengono sostanze nutritive utili per il cervello, come grassi sani e antiossidanti. Se consumate in una dieta equilibrata, hanno la capacità di migliorare la funzione cognitiva complessiva
  • Verdura a foglia: se consumata regolarmente, la verdura a foglia, come gli spinaci e il cavolo riccio, possono contribuire a migliorare la memoria e fornire un assortimento di altri nutrienti. Una porzione al giorno, riduce significativamente la perdita di memoria e preservano le funzioni cognitive
  • Pesce: ricchi di acidi grassi omega-3, alimenti come il salmone, le sardine e la trota, apportano notevoli benefici alla funzione cerebrale. Gli acidi grassi omega-3 sono fondamentali per la salute del cervello e possono persino prevenire l’insorgenza della demenza. Se il pesce non piace, si può prendere in considerazione l’assunzione di integratori.
Cibo per cervello
Cibo per cervello (Canva – Inran.it)

L’alimentazione da sempre aiuta l’organismo nelle sue funzioni più complesse attraverso l’assorbimento di nutrienti fondamentali, così avviene anche per il cervello.

Impostazioni privacy