Catechine, la sostanza che ti aiuta a dimagrire: le bevande dove puoi trovarla

Qual è la utilità delle catechine per dimagrire, quali sono gli effetti che apportano all’organismo e quali sono le possibili controindicazioni legate alla loro assunzione.

Che cosa sono le catechine, che per dimagrire vengono indicate da tutti come alquanto efficace? Si tratta di sostanze che possono essere annoverate dell’ambito dei flavanoli e che vengono estrapolati da diversi tipi di piante che da sempre adottiamo anche in ambito alimentare.

Come le catechine ci fanno dimagrire
Una ragazza che misura il proprio girovita (Canva – inran.it)

Basti pensare al cacao ed al tè, in cui le catechine si trovano insieme a diverse altre sostanze nutritive. Come detto, le catechine sono associate al dimagrire dal momento che possiedono delle proprietà importanti in tal senso. La prima loro capacità che balza all’attenzione è rappresentata dal fatto che detengono un ottimo potere antiossidante. Cosa che è molto utile per contrastare il processo di invecchiamento indotto dai radicali liberi.

Ma oltre ad aiutare a dimagrire, le catechine riescono a concorrere anche nello svolgimento di altri fattori altrettanto importanti. Ad esempio, ci sono diversi studi in ambito clinico che riferiscono di come queste sostanze siano utili anche contro malattie dell’apparato cardiocircolatorio o di tipo neoplastico.

Catechine per dimagrire, come funzionano

E fanno bene anche contro l’accumulo del colesterolo nelle arterie. Sempre altri studi dedicati confermano come le catechine riescano a fare in modo da rendere le pareti delle arterie stesse più elastiche, cosa che alla fine comporta dei benefici per la pressione del sangue.

Come le catechine ci fanno dimagrire
Del tè verde (Canva – inran.it)

Entrando più propriamente nell’ambito della alimentazione, l’aiuto che le catechine darebbero nel farci dimagrire sarebbe legato alla loro capacità di stimolare il consumo di zuccheri e grassi assunti. Quindi non solo sono antinfiammatorie ed antiossidanti ma riescono anche ad accelerare le componenti necessarie per ottimizzare il consumo energetico all’interno dell’organismo.

Bisognerebbe però tenere a mente un aspetto importante, e cioè che l’assunzione di catechine dovrebbe essere incluso in un certo range quantitativo. Non rispettare tale indicazione potrebbe finire con il causare degli effetti collaterali per la salute, specialmente se al contempo si è soggetti alla adozione di eventuali prodotti medicinali. Soprattutto in quest’ultimo caso sarebbe proprio il caso di richiedere un consulto al proprio medico di base.

Quali sono le catechine conosciute

Addentriamoci ulteriormente nel discorso catechine, per potere riconoscere quelle che sono ritenute le principali esponenti di queste sostanze, ovvero:

  • catechina;
  • epicatechina;
  • gallocatechina;
  • epigallocatechina;
  • epicatechina gallato;
  • epigallocatechina gallato.
Come le catechine ci fanno dimagrire
Del cacao (Canva – inran.it)

Come detto, contrastano ossidazioni ed infiammazioni, mentre per quanto riguarda l’alimentazione portano ad una riduzione del peso corporeo grazie alla capacità di cui sono dotate di ridurre il senso di sazietà. In quanto a quantità consigliate, la misura standard da non superare ogni giorno ammonta a 800 mg.

In caso contrario il rischio è di vedere sviluppare anemia, calo di zuccheri cronico, insufficienza renale ed insufficienza epatica. Inoltre occorre grande cautela nel caso di gravidanze o di allattamento in corso. Le catechine si trovano in particolar modo nel tè verde, ma come detto, anche nel cacao, e nel cioccolato di tanti tipi.

Dove si trovano le catechine

Le ritroviamo poi pure nel vino, nella frutta e nella verdura. Se proprio dovesse servire, è infine possibile avvalersi anche di appositi integratori alimentari, la cui funzione principale è in molti casi quella di favorire un percorso di dieta proprio mediante alla aggiunta di sostanze preziose che si trovano al loro interno.

Anche nel caso di assunzione di integratori occorre prendere le necessarie cautele e poi non dovremmo mai dimenticare come una buona alimentazione passa anche per l’adozione di abitudini sane non solo a tavola. La diminuzione del peso diventa più facile facendo tutta una serie di azioni quotidiane. Altrimenti da solo il potere delle catechine non sarà sufficiente.

Quindi si consiglia non solo di mangiare in maniera sana ed equilibrata ma anche di bere molto – come minimo due litri di acqua al giorno – e di riposare almeno otto ore a notte per allontanare lo stress e la fatica dal nostro fisico. Tutte cose che aiutano ad attivare il metabolismo e, di conseguenza, a dimagrire in maniera efficace.

Impostazioni privacy