Alimentazione estiva: cosa mangiare per sentirsi freschi, sazi e al top

Mancano poche settimane all’estate ed è per questo che bisogna capire cosa mangiare per restare in salute: ecco l’alimentazione estiva per te!

Il tempo vola a volte più del dovuto e si arriva a un punto in cui nemmeno c’è ne accorgiamo e all’improvviso ci ritroviamo già a luglio. Dopo le varie feste che hanno caratterizzato questa prima metà dell’anno è arrivato il momento di rimettersi in forma e depurare l’organismo smaltendo via tutte le scorie e le tossine in eccesso ponendo la dovuta cura sui vari cibi.

alimenti salute
Area ortofrutta del supermercato (Canva) – Inran.it

Dopo le pulizie di primavera e il cambio di stagione è arrivato il momento di stilare la lista della spesa aggiungendo tutti quegli alimenti benefici utili per il tuo corpo e per la tua mente. Non si tratta solo di un concetto legato al peso, ma dei benefici psico-fisici che riceverai già dalla prima assunzione. Sei curioso di scoprire di quali alimenti sto parlando: ci tieni alla tua salute, inizia da qui!

Alimentazione estiva: ecco cosa mangiare

Le ultime settimane sono state davvero difficili per moltissimi italiani a causa dell’ondata di caldo che ha colpito un po’ tutta l’Italia. Il caldo inizia a farsi sentire e a meno che tu sia in vacanza al mare è un vero strazio a tal punto da sentirsi spesso senza forze, accaldati e più stanchi del solito. Come già saprai il corpo in estate ne risente parecchio a causa dell’eccessivo sudare dovuto al calore estremo. Ed è per questo che bisogno introdurre nel proprio corpo cibi specifici che ti forniscano il giusto apporto di energie, ma soprattutto per mantenere sempre il corpo a una temperatura adeguata e soprattutto idratato.

macedonia frutta di stagione
Ciotola con all’interno macedonia mista (Canva) – Inran.it

Sicuramente fra i vari alimenti in assoluto non possono certo mancare la frutta e la verdura di stagione. Per questo sono definiti questi cibi di stagione, in quanto consigliati particolarmente per un preciso periodo essendo ricchi di sali minerali, vitamine e varie sostanze nutritive di cui il corpo necessita in quel momento. Inoltre in estate sembra quasi difficile riuscire a mettere mani ai fornelli a causa del caldo eccessivo. Per questo si tende a prediligere cibi crudi, freschi e preferibilmente senza alcuna cottura.

insalata mista
Insalata fresca pronta per il pranzo (Canva) – Inran.it

Luglio per appunto è il mese della frutta: potrai realizzare in casa delle gustose macedonie ricche di fragole, ananas, melone, pesche e frutti di bosco. Si trattano di particolari frutti che possiedono proprietà diuretiche, antiossidanti, a basso contenuto calorico e soprattutto combattono la stitichezza. Per quando riguarda invece le verdure non possono certo mancare i cetrioli, le carote, la lattuga, ma anche i ravanello, la rucola e la barbabietola. Scoperto il motivo del perchè ingrassiamo di più in estate! 

Anche in questo caso potrai realizzare delle insalate ricche che potrai guarnire con frutta secca, semi, spezie e un filo di olio a crudo. Queste verdure in particolare contengono alte percentuali d’acqua e si trattano per appunto di alimenti rinfrescanti. Se assunti con regolarità doneranno molteplici benefici riducendo la quantità di chili in eccesso, ma soprattutto sono facili da digerire e a basso contenuto glicemico. Fai difficoltà a dimagrire, sicuramente sono questi gli errori da non commettere!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy