3 gesti che possono aiutarti a sconfiggere l’ansia: bastano pochissimi minuti

Come si fa a sconfiggere l’ansia nel giro di appena qualche istante e con la messa in pratica di qualche semplice gesto che ci saprà donare calma e rilassatezza nell’immediato.

Sconfiggere l’ansia è una cosa che chi soffre di questa brutta condizione sogna. Quando si manifestano i sintomi di tale situazione negativa può risultare molto facile perdere il controllo e smarrire la calma. Le persone ansiogene non riescono a controllare più il loro corpo e la loro mente.

Come sconfiggere all'ansia in due minuti
Una donna preda di un attacco di panico (Canva – inran.it)

Nel senso che non sanno come tenere a freno alcuni sintomi tipici degli attacchi di ansia, come ad esempio il respiro che diventa affannato, e non sanno come riassumere le redini dei propri pensieri per fare si di riuscire a calmarsi. Per fortuna però ci sono diversi esperti in ambito psichiatrico e neurologico che hanno fornito diversi consigli su come fare per sconfiggere l’ansia

E non pensare che la soluzione sia solo fare ricorso a prodotti farmaceutici e tranquillanti. Può bastare molto meno per sconfiggere l’ansia e si tratta di semplici gesti che possono essere messi in pratica per alcuni secondi ognuno. Con il risultato che potremo ritrovare la calma e la serenità nel giro di due minuti.

Come sconfiggere l’ansia, come superarla subito e con facilità

Un primo suggerimento da potere attuare consiste nello strofinare le mani lentamente tra loro. Riusciremo subito a sentire una sorta di effetto massaggiante in particolare sui palmi, che rappresentano la parte più sensibile delle nostre estremità superiori. Accarezziamo anche il dorso e le dita.

Come sconfiggere all'ansia in due minuti
La scritta Don’t panic (Canva – inran.it)

Questo gesto contribuisce a ridurre l’attivazione dell’amigdala, ovvero di quella parte del cervello che si accende nelle situazioni di panico e di allarme. E che viene stimolata in particolare proprio quando c’è un attacco di ansia in corso.

Poi bisogna passare ad un altro gesto, che consiste nell’accarezzare le spalle a braccia incrociate, in maniera lenta. Così verrà sollecitata la produzione di ossitocina, dopamina e serotonina, che sono gli ormoni che stimolano le nostre sensazioni positive. Questo gesto in particolare ci saprà trasmettere una sensazione di protezione.

Infine possiamo completare la nostra opera protettiva dall’ansia con l’accarezzare anche viso, guance e fronte, con la punta delle dita. Tutto questo è utile per alleviare il dolore e per far diminuire la sensazione di panico.

Ulteriori consigli per tenere a bada l’ansia

A sostenerlo sono diversi studi di neuroscienze, con queste conclusioni che sono utili contro attacchi di panico, di ansia, di angoscia. E si possono fare tutti i giorni ed a tutte le ore.

Come sconfiggere all'ansia in due minuti
Una donna che si rilassa (Canva – inran.it)

Altri suggerimenti utili per battere l’ansia nell’immediato sono:

  • dormire almeno setto od otto ore per notte;
  • mangiare in maniera sana, leggera e regolare;
  • fare attività fisica;
  • evitare le bevande alcoliche (infatti interferiscono negativamente con la amigdala);
  • stare all’aria aperta;
  • incrementare le relazioni sociali e non isolarsi;
  • parlare e cercare il dialogo con coloro dei quali ci fidiamo.

Per chi ne è colpito, l’ansia può sembrare un nemico invincibile. In realtà non è così e può risultare più facile del previsto riuscire a tenerla a bada.

Impostazioni privacy