Scopre di essere incinta a 82 anni: una storia unica nel suo genere

Per quanto possa sembrare difficile da credere, una donna ha scoperto di essere incinta a 82 anni. Poi sono emersi altri particolari ancora più stupefacenti che riguardano questa vicenda.

Incinta a 82 anni, non è un film né un’opera di fantasia ma la pura realtà. Questa è una storia che risale al 2013 e che venne scoperta addirittura per caso. Sono tante le domande che sorgono in merito a tale vicenda. Anzitutto come sia possibile che una donna anziana possa scoprire di avere qualcosa di speciale dentro di sé.

Incinta a 82 anni, quel che si scopre è da non credere
Una visita di controllo di una gravidanza in corso (Canva – inran.it)

Il tutto avvenne nell’ospedale Tunjuelito di Bogotà, dove per l’appunto una anziana si era recata per cercare di risolvere la gastroenterite della quale soffriva. O almeno, lei pensava che fosse gastroenterite la causa di alcuni dolori addominali che la stavano attanagliando.

Invece si trattava di tutt’altro. La donna scoprì di essere incinta a 82 anni, e con grande stupore. Ma le sorprese non erano finite qui. Infatti c’era qualcos’altro di particolare e che aveva lasciato di sale anche il medico che aveva preso in cura questa persona.

Incinta a 82 anni, che cosa è successo

Il fatto è che la anziana aveva un feto nel proprio grembo. Ma non si trattava di un feto qualunque bensì di uno che risaliva addirittura a quaranta anni prima. Per quella che era una condizione di feto calcificato.

Incinta a 82 anni, quel che si scopre è da non credere
Il riscontro di una ecografia (Canva – inran.it)

Questa cosa si può spiegare con il fatto che, quando un feto addominale non riesce a sopravvivere, l’organismo ospitante all’interno del quale il feto stesso si forma – quello della madre, per intenderci – finisce con il calcificarlo.

Si tratta di un procedimento autoprotettivo che ha lo scopo di proteggere la mamma dal sorgere di possibili infezioni anche letali. I casi di gravidanze addominali si verificano una volta ogni undicimila casi, mentre quelli che riguardano la formazione di un feto calcificato sono estremamente più rare.

Esiste un altro caso simile, la condizione è comunque molto rara

Ad oggi sembra che siano solamente trecento all’incirca i casi documentati. Si era reso necessario un intervento chirurgico per l’asportazione di questo feto. A distanza di così tanto tempo non si sa come stia la donna e quale sia stato l’esito della eventuale operazione.

Incinta a 82 anni, quel che si scopre è da non credere
Il pancione di una donna incinta (Canva – inran.it)

Va detto che un altro caso di feto calcificato è avvenuto in Cile, con protagonista un’altra donna anziana. Si tratta di una 91enne che per ben sessanta anni ha tenuto al proprio interno questo bambino mai nato. Dall’esterno aveva assunto la forma di un nodulo con un leggero gonfiore.

In entrambi i casi comunque le donne non si erano mai sottoposte ad alcuna visita medica per decenni, altrimenti non si spiega il fatto che i dottori si siano accorti di tutto questo dopo così tanto tempo. E le sorprese con le donne anziane non finiscono qui. Ce ne sono alcune che sono entrate in terza età eppure dimostrano la metà dei loro anni, se non di più. Come ci riescono?

Impostazioni privacy